Eventi

Alla scoperta del borgo di Taranta Peligna e dei lanifici

Per domenica 11 marzo, Majexperience organizza un'escursione alla scoperta di Taranta Peligna, il borgo dei lanifici e delle "Acquevive". Situata alle pendici del versante orientale della Majella, Taranta sorge nella valle dell'alto corso del fiume Aventino; insieme a Lama dei Peligni, ha ispirato il poeta Gabriele d'Annunzio per la composizione della tragedia "La figlia di Iorio", nel 1903. Tra i monumenti di interesse spiccano la chiesa di San Nicola di Bari, le cui origini sono antecedenti al 1300, la chiesa della Santissima Trinità, il Palazzo "Malvezzi" e le rovine della chiesa di S. Biagio (sec. XVI), col grande portale che conserva i battenti lignei intagliati, recanti le figure dei santi Biagio e Rocco. Quest'ultima fu fatta saltare in aria dalle truppe naziste che verso la fine della seconda guerra ripiegavano sulle montagne della "linea Gustav", ricacciati dagli Alleati verso Cassino. L'escursione, della durata di circa 3 ore, soste comprese, nel centro abitato, prevede la visita allo storico lanificio "Merlino" e al parco fluviale delle "Acquevive". Iscrizioni: 3891138621 (anche tramite WhatsApp). 

Programma:
- ore 10: ritrovo a Taranta Peligna 
- ore 13: fine attività e possibilità di pranzo con cucina tipica, composto da primo, secondo, caffè, acqua e vino al Rifugio Majella di Taranta Peligna (possibilità di menù alternativo per intolleranti/allergici/vegetariani/vegani)

L'escursione ha un costo di 10 euro, è gratuita per i minori di 8 anni e scontata del 50% per i ragazzi fino a 14 anni. Il pranzo facoltativo ha un costo di 15 euro.


Si parla di