Eventi

Escursione lungo i sentieri dei pastori e sul Balcone d'Abruzzo a Pennapiedimonte il 24 aprile

Un'escursione sui sentieri dei pastori, tra storia e natura, alla scoperta del "balcone d'Abruzzo" e del borgo di Pennapiedimonte è l'escursione in programma per luendì 24 aprile, dalle ore 10. Iscrizioni sul sito Majellando o chiamando il numero 3496648985.

Si tratta di percorso ad anello di media difficoltà, di tipologia E (escursionistico), adatto a ragazzi dai 12 anni in su, per circa 5 chilometri di lunghezza e un dislivello di 300 metri. A questa escursione non potranno partecipare gli amici a 4 zampe, essendo in zona di riserva integrale del parco. L'escursione durerà circa 4 ore, comprensive di soste e spuntino nel bosco a cura dei partecipanti. Dal balcone panoramico del Balzolo di Pennapiedimonte, si salirà ai piedi del “Cimirocco”, la spettacolare scultura naturale a forma di pinna posta a guardia del caratteristico borgo alle pendici orientali del parco nazionale della Majella, fino alla volta del rifugio “Pischioli”: da qui sarà possibile ammirare lo splendido panorama della valle dell’Avello che sale fino alle cime Murelle e Acquaviva, nonché un’ampia vista sul mare Adriatico, che nelle limpide giornate di sole regala persino la vista delle lontane isole Tremiti. In un viaggio tra i sentieri dei pastori, si scoprirà la storia di questo piccolo borgo arrocato sulla Majella orientale che vide la presenza dell’uomo già nel Paleolitico, e successivamente in epoca romana e medievale. A fine escursione si visiterà il centro storico e la chiesa dei Santi Silvestro e Rocco, e ci sarà la possibilità di effettuare una degustazione in una birreria realizzata completamente in pietra e ricavata all’interno di un antico frantoio.

Equipaggiamento necessario: zaino, scarpe da trekking (obbligatorie pena esclusione, bastoncini da trekking (vivamente consigliati), abbigliamento a strati (da giacca antipioggia a t-shirt anche doppia per ricambio), copricapo per il freddo, guanti per il freddo, pranzo al sacco e cibo di conforto (frutta secca/zuccheri), acqua almeno 1 litro (o borraccia da riempire ad inizio escursione). L'escursione ha un costo di 12 euro, da pagare direttamente alla guida il giorno dell'evento.

Programma: 
ore 10:00 ritrovo al parcheggio in località “Balzolo”, Pennapiedimonte 
ore 14:30 ritorno al Balzolo e visita al centro storico di Pennapiedimonte
 


Si parla di