Eventi

Escursione in fondo al mare fra i resti sommersi del porto romano di Histonium

Italia nostra organizza un'escursione fra i resti sommersi del porto romano di Histonium, di cui una parte è riafforata pochi giorni fa in mare. Sabato 22 giugno, l'associazione invita a un evento che mira a finanziare le attività di ricerca, valorizzazione e tutela dei resti romani di località Trave e Concarella (Cungarelle, Conca d’Oro).

I resti dell’insediamento portuale della romana Histonium sono coperti dalle acque marine prospicienti il centro storico di Vasto per un’estensione di circa 150 metri dalla battigia e 600-700 metri in direzione Nord/Sud: muri in opera cementizia, laterizia, reticolata, incerta, mista; absidi, nicchie, colonne sono sparsi nei fondali marini ad una profondità accessibile a chiunque sappia nuotare e stare a galla con maschera e snorkel.

Italia Nostra offre la possibilità di visitare, con la guida esperta degli archeologi, una delle attrazioni più suggestive del vastese, fruibile sia in ambiente sottomarino sia presso la battigia.

L'evento potrebbe non avere luogo a causa delle non ottimali condizioni di visibilità (gli iscritti saranno tempestivamente avvisati tramite whatsapp o sms). Obbligatoria l'iscrizione tramite Whatsapp o Sms al numero 348 3576711 (è preferibile la prima forma di comunicazione).

Il luogo d'incontro è fissato alle ore 8.30 alla spiaggetta di fronte al Monumento alla Bagnante, sul tratto pedonale del lungomare: 42° 6'34.71"N 14°43'4.51"E. Si consiglia di giungere da dove termina il lungomare nord a Vasto Marina (ultimo tratto a piedi di circa 200 metri);

L'equipaggiamento necessario prevede la maschera sub con snorkel e scarpe adeguate per la passeggiata (in alcuni tratti il fondale è coperto di ciottoli); sconsigliato l’uso delle pinne, perché intorbidiscono l’acqua, a meno che non si presi particolare attenzioni ai movimenti.

Il costo di partecipazione è di 20 euro (10 per i soci di Italia nostra), sono previste riduzioni per famiglie e gruppi.

Info: 3483576711


Si parla di