Eventi

Escursione all’eremo di San Giovanni all’Orfento, nel cuore del parco Nazionale della Majella

Escursione all’eremo di San Giovanni all’Orfento, nel parco nazionale della Majella, domenica 2 luglio, a partire dall'albergo Mamma Rosa, a Passo Lanciano. Da lì, a piedi, seguendo la segnaletica del Parco Nazionale della Majella, si raggiungeranno prima il rifugio Di Marco e poi l’eremo, passando attraverso praterie d’alta quota e boschi di faggio. In queesto percorso si possono ammirare scenari mozzafiato sulla catena del Gran Sasso e della Majella in modo particolare sulla Valle dell’Orfento, che si potrà ammirare in tutto lo splendore che la caratterizza in questo periodo dell’anno.

-Difficoltà: percorso di tipologia E (Escursionistico). Si tratta di itinerari che si svolgono su sentieri oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie) di solito con segnalazioni. Richiedono una certa esperienza e conoscenza del terreno montagnoso, allenamento alla camminata, oltre che calzature ed equipaggiamento adeguati.
-Lunghezza: 12 km circa (andata e ritorno)
-Dislivello: 500 metri circa in discesa e salita.
-Durata: 4 ore (andata e ritorno escluso soste)
-Dove: Parco Nazionale della Majella – Abruzzo.

Equipaggiamento necessario:
Zaino (da escursione), scarpe da trekking (obbligatorie), abbigliamento a strati (da giacca antivento-antipioggia, pile, t-shirt anche doppia per ricambio), cappello di lana. Pranzo al sacco. Acqua almeno 1,5 litro. Bastoncini da trekking (consigliati), occhiali da sole, crema solare. Consigliati binocoli e macchina fotografica, in quanto si avrà una magnifica prospettiva sulle altre montagne del gruppo.

Programma:
• Ore 9:00 Ritrovo al piazzale antistante l’albergo Mammarosa (Passo Lanciano) 
• Ore 15:30 circa fine escursione
• A questa escursione non potranno partecipare bambini di età inferiore ai 14 anni.
• A questa attività non possono partecipare gli amici a 4 zampe perché l’escursione si svolgerà nelle zone dove è interdetta la loro presenza.
•Il programma può subire variazioni o essere annullato in base alle condizioni meteo.

Costo:
Euro 15 a persona, comprensivi di escursione guidata da un Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di escursionismo del Collegio Guide Alpine Abruzzo e assicurazione rct. Il pagamento si effettuerà alla guida il giorno stesso dell’escursione 

Info e prenotazioni:
EsplorAbruzzo TEL: 348.5729229 anche messaggio WhatsApp.


Si parla di