Eventi

Escursione alle cascate di San Giovanni a Guardiagrele il 25 aprile

Piacevole ed interessante escursione verso le cascate di San Giovanni, a Guardiagrele, quasi interamente nel bosco, piuttosto rado all’inizio e più folto nella parte finale entrando nella faggeta pura fino ad arrivare alla cascata principale prodotta dalla caduta del torrente Vesola, martedì 25 aprile. Si tratta di un salto d’acqua di trentacinque metri che si infrange su un piccolo laghetto sottostante. Un’altra cascata si trova più a valle. Si tratta di un percorso difficile di tipologia E (escursionistico), che necessità un minimo di allenamento alla camminata e senso di orientamento, nessuna difficoltà tecnica o alpinistica durante il percorso. Il percorso ha una lunghezza di 7 chilometri, un dislivello di 400 metri e durerà circa 5-6 ore, soste comprese. L'escursione ha un costo di 15 euro, che verranno pagate direttamente alla guida il giorno dell'evento. Per info o iscrizioni: marcello@majellando.it o 349-6648985.

Da Bocca di Valle, frazione di Guardiagrele, a quota 650 metri sul livello del mare, inizia  l’escursione costeggiando inizialmente il torrente Vesola fino ad attraversarlo per poi entrare nella faggeta ammirando e sentendo i colori e profumi della natura fino ad arrivare alle Cascate di San Giovanni con il balzo d’acqua principale di 35 metri. Escursione adatta a famiglie, gruppi di amici e principianti per una piacevole giornata da trascorre assieme immersi nella natura del Parco Nazionale della Majella.

Il percorso non è adatto a bambini di età inferiore ai 10 anni; non si possono portare i cani in quanto la zona A del Parco Nazionale della Majella è interdetta agli amici a 4 zampe. Equipaggiamento necessario: zaino, scarpe da trekking (obbligatorie), abbigliamento a strati (da giacca antivento-antipioggia a t-shirt anche doppia per ricambio, pile o maglia a manica lunga), pranzo al sacco e frutta secca, almeno 1 litro di acqua. 

Programma: 

ore 9.30: ritrovo a Bocca di Valle di Guardiagrele (CH) [dopo l’iscrizione riceverai tutte le indicazioni sul luogo di ritrovo

ore 17.30: fine escursione


Si parla di