Eventi

“Le donne nel mondo e il mondo delle donne" a Casalbordino

Evento conclusivo della collana “Le donne nel mondo e il mondo delle donne", in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2023 per la Pro Loco di Casalbordino, sabato 1° aprile.

Nella cornice del palazzo Magnarapa, già sede nel 2017 delle giornate Fai di primavera, due donne fanno dono delle loro esperienze di vita attraverso le proprie passioni che vanno dalla ricerca alla la scrittura e dalla ricerca alla pittura. Alle ore 18, il 1° aprile ci sarà la presentazione del libro “Il museo civico Aufidenate di Castel di Sangro” di Claudia Di Cino, alla presenza dell’autrice, e l’inaugurazione della mostra della pittrice Serenella Gregorio che rimarrà aperta fino al 16 aprile.  

Claudia Di Cino, nata a Castel di Sangro (L'Aquila) nel 1985, ha frequentato l’università degli studi del Molise con sede a Isernia. Nel 2006 ha partecipato al programma Erasmus all'Universitè d’Artois pòle d’Arras in Francia per sei mesi; nel 2008 ha conseguito il diploma di laurea breve in Scienze dei beni culturali e ambientali. È stata tirocinante al Cerp (Centro Europeo Ricerche Preistoriche) di Isernia nel 2009 e nel 2012 ha conseguito la laurea magistrale in Archeologia, Beni Culturali e Turismo con la tesi sperimentale “Il Museo Civico Aufidenate di Castel di Sangro: la sezione preistorica e lo studio del materiale litico di raccolta”, che oggi presenta come pubblicazione per divulgare i risultati delle sue ricerche sia a scopo scientifico che di promozione del territorio dell’Alto Sangro e dintorni.

Serenella Gregorio, artista autodidatta contemporanea, nasce a Isernia il 16 giugno 1983. Trascorre i primi anni della sua vita a Carpinone (Isernia), meraviglioso territorio ricco di natura incontaminata, storia, architettura e archeologia e che rappresenta per lei, sin dall’età adolescenziale, la primaria ispirazione e fonte di energia. Dopo il diploma di liceo linguistico ottiene la laurea in Biologia, all'università degli studi del Molise per poi maturare le proprie esperienze lavorative nella scuola primaria attraverso il conseguimento specialistico del Tirocinio formativo attivo sostegno.


Si parla di