Eventi

Alla villa comunale spettacoli e mostre nel ricordo di Simona Petaccia, con l'inaugurazione di giochi accessibili

Si chiama "Divertiamoci un mondo" l'evento organizzato da Diritti Diretti domenica 22 agosto, a Chieti, a pochi giorni dal secondo anniversario della scomparsa di Simona Petaccia, fondatrice e anima dell'associazione, venuta a mancare il 24 agosto 2019.

L'appuntamento è dalle 18.30 alle 20.30, in vari punti della villa comunale e dalle 16 alle 20 nel museo universitario. Sarà un evento nel segno dell'accessibilità, dell'uguaglianza e dell'educazione alle differenze, con canti e balli tradizionali abruzzesi, performance teatrali e una mostra sensoriale. A chiudere l'evento, l'appuntamento più significativo: l'inaugurazione del primo dei due giochi inclusivi di ultima generazione per tutti i bambini, offerti da Diritti Diretti al Comune di Chieti, che avrà luogo alle 20.15 circa, con la presenza del Sindaco Diego Ferrara.

Il senso di questo evento nasce dalla missione che ha sempre mosso Diritti Diretti: il turismo accessibile, cioè aperto a tutti a prescindere dalle abilità motorie e sensoriali e dalle condizioni personali e sociali di ciascuno. Diritti Diretti punta alla valorizzazione del proprio territorio d'origine, Chieti e l'Abruzzo, presentando al pubblico alcuni tesori della tradizione culturale abruzzese sotto forma di spettacoli di strada e di una mostra: per ricordare che possediamo un'eredità di inestimabile valore che va custodita e tramandata, per l'arricchimento e il divertimento di tutti. Il plurievento è stato progettato infatti per coinvolgere e divertire le persone di ogni età e condizione, e per offrire una domenica di svago e spensieratezza in armonia con la visione che ispira da sempre Diritti Diretti: cioè che le barriere, di qualunque tipo esse siano, vanno sempre abbattute.

Oltre alla mostra sensoriale e alla presentazione delle guide Easy to read, che avrà luogo nel museo universitario, si potrà assistere a diversi spettacoli, che avranno luogo in vari punti della Villa Comunale. In programma “De-molire. Togliere peso”. Riscoperta della tradizione per trasmettere con un linguaggio nuovo un sapere antico. A cura di “Le Tre Melarance”, di e con Riccardo Iezzi e Francesca Di Salvatore; “Terra di racconti”. Narrazioni, suoni e canti che nascono dalla nostra terra per incontrare il mondo. A cura di “CuntaTerra”, di e con Marcello Sacerdote e Sebastian Giovannucci; “Cercherò la danza tra la gente”. Ritmo, gesto, espressione. Viaggio intorno alle danze popolari del sud. Di e con Anna Anconitano; “Lu Blues”. Una miscela di blues-funk-folk rigorosamente in dialetto abruzzese, tutto fatto in casa a km 0. Con Sandro Di Muzio, Fabrizio Di Muzio, Gianluca D'Aurizio, Max Torto.


Si parla di