Eventi

Al Go Abruzzo festival il debutto dello spettacolo “Κλόουν. Del trucco e dell’anima”

Mercoledì 21 luglio, alle ore 21 debutterà, nell’ambito della settima edizione del Go Abruzzo Festival, a Guardiagrele, “Κλόουν. Del trucco e dell’anima”.

La regia e la coreografia dello spettacolo sono firmate da Tiziano Di Muzio, danzatore, docente, coreografo e studioso di teatro e danza presso il Dams dell’Università Roma Tre. In scena le otto danzatrici del TDM Dance Group, Bruna Cerasa, Fiorella Colopi, Lidia Daddario, Elena Fogliano, Elisa Fusco, Irene Mammarella, Giorgia Nicolosi e Chiara Tedeschi. Il gruppo, con sede a Chieti, presso il Centro di Formazione Professionale Progetto Danza, nasce nel 2012 ed è diretto da Di Muzio con l’obiettivo di dare alle danzatrici e ai danzatori la possibilità di fare esperienza di palcoscenico a quanti abbiano la volontà di trasformare la danza, oltre la passione, nel proprio futuro lavorativo.

Per Tiziano Di Muzio e il suo ensemble “Κλόουν. Del trucco e dell’anima” rappresenta il “ritorno” alla casa natale; dopo un anno e mezzo segnato dalla pandemia e dalle difficili condizioni lavorative che hanno investito tutto il settore dello spettacolo e della cultura, questo debutto ha il sapore di un miracolo e la forza di una necessaria ripartenza.

Dopo anni d’impegno sul territorio nazionale in un’intensa attività di formazione e coreografia, riconoscimenti e opportunità di studio e di spettacolo in importanti eventi italiani ed esteri offerti a un gruppo in continua evoluzione, Di Muzio tornerà nel luogo che l’ha visto crescere e gettare le basi nell’arte della danza e del teatro, ambito che, in qualità di coreografo, regista e studioso ha visto concretarsi le sue competenze.

A fare da scenario alla performance la suggestiva piazza San Francesco a Guardiagrele, luogo in cui faranno eco, tra le altre, le note di Satie, Bach e Chopin sapientemente accostate ad autori e brani di generi diametralmente opposti e alla tecnica, l’armonia e la sensualità che, da sempre, caratterizzano lo stile del TDM Dance Group.


Si parla di