Eventi

Al museo universitario si celebra il Darwin day tra scienza e magia

Torna mercoledì 12 febbraio, dalle ore 9.30, il tradizionale appuntamento con il Darwin Day, in occasione del quale il Wwf chieti-Pescara organizza un confronto tra scienza e magia nell'auditorium del museo universitario di Chieti. Protagonisti saranno lo psicologo e docente universitario della d'Annunzio Aristide Saggino e l’abile mentalista Luca Menichelli. Parteciperanno le classi seconde del liceo scientifico Masci di Chieti.

Il Darwin Day è una celebrazione in onore di Charles Robert Darwin (1809-1882), che si tiene in tutto il mondo nel giorno dell’anniversario della nascita del grande naturalista inglese, il 12 febbraio, o nei giorni immediatamente successivi. Le prime edizioni vennero organizzate in Inghilterra e negli Stati Uniti già subito dopo la scomparsa dello stesso Darwin. La tradizione si è via via estesa ed oggi la ricorrenza è festeggiata con eventi scientifici di vario genere praticamente in tutto il mondo. In Italia, le prime iniziative risalgono al 2003 e da allora è stato un crescendo inarrestabile: oggi le celebrazioni sono decine in ogni angolo del Paese. Un elenco costantemente aggiornato è reperibile su “Pikaia, il portale dell’evoluzione”.

L’appuntamento teatino con il Darwin Day è organizzato dal 2014 dal Wwf Chieti-Pescara e dal museo universitario in collaborazione con la Ssezione Abruzzo e Molise della Societas Herpetologica Italica e con il liceo scientifico Masci. Per l’edizione 2020, si aggiunge il Gruppo Abruzzo e Molise del Cicap, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, l’associazione fondata nel 1989 da Piero Angela e da un gruppo di scienziati e intellettuali per diffondere il metodo scientifico e contrastare il dilagare di quelle che oggi vengono abitualmente definite fake news.

I protagonisti dello scontro tra scienza e magia, il professor Aristide Saggino e Luca Menichelli, sono appunto rispettivamente presidente e vicepresidente del gruppo locale Cicap. Il “match” sarà condotto dal giornalista Luciano Di Tizio, con la funzione di arbitro e con il compito di ricordare la figura di Darwin. Al direttore del museo Luigi Capasso e alla presidente del Wwf Chieti Pescara Nicoletta Di Francesco, spetterà invece introdurre l’evento.

Ingresso libero sino a esaurimento posti.


Si parla di