Eventi

“Narrazione e scuola ai tempi del covid-19”, il workshop per insegnanti

In questo periodo di profondi cambiamenti nei rapporti sociali l'insegnamento ha dovuto adattarsi velocemente raccogliendo nuove sfide.
La conversione tecnologica può aver sortito un effetto sul piano della didattica tuttavia, a prescindere dai programmi e dalle possibili modalità di valutazione, è la relazione, la presenza, il clima dell'aula, ad aver risentito di più del cambiamento.

Lo spazio educativo - per l'insegnate come per lo studente - si è trasformato in uno spazio virtuale, dove per la prima volta la scuola, entrando dentro le case, rimane svuotata nel "luogo" che la contraddistingueva. Lo stesso spazio, educativo ed interpersonale, resta sospeso in un sovraordinato clima di incertezza.

Quale contributo può dare la scrittura in un simile scenario? Cosa può fare la narrazione a favore dell'insegnamento?
Il workshop esperienziale della durata di 2 ore rappresenta uno spazio in cui tracciare in vivo degli espedienti in direzione di possibili risposte. Rivolgendosi a maestri ed insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado intende fornire un nesso trasversale al più ampio apprendimento.

La partecipazione è gratuita, il workshop online di svolge venerdì 5 giugno alle 18:00. E' possibile accedere tramite Facebook.

Info: pagina Facebook WriteClub Lab; writeclublab@gmail.com oppure 338 986 6874 - WriteClub Lab


Si parla di