Eventi

Così è (se vi pare) in scena al teatro di Atessa

"Così è se vi pare", di Luigi Pirandello, nell'allestimento di Teatro Lanciavicchio, Teatri d'Abruzzo e Tsa, per la regia di Antonio Silvagni, va in scena venerdì 22 febbraio, alle ore 21, al teatro comunale Di Jorio di Atessa. 

Verità fluttuanti e identità incerte da rintracciare sotto le macerie di un terremoto. Lo spaesamento di chi arriva da un luogo in rovina confligge con la messinscena delle presunte verità; e la morbida ricerca di un equilibrio esistenziale da parte di coloro che arrivano dalla catastrofe appare follia a chi non ha ancora conosciuto il vuoto sotto i piedi. Il terremoto della Marsica nel 1915 cui Pirandello fa un rapido accenno nell’opera, Così è (se vi pare) corrisponde nel presente allestimento al franare dell’architettura emotiva e psicologica del Signor Ponza e della Signora Frola, reduci volutamente anonimi e impegnati nella ricostruzione di un senso nuovo e possibile dell’esistere, ‘aperto a mille lampi’ se pur privo di una verità burocratica.
Così è (se vi pare), coproduzione Teatri d’Abruzzo – Teatro Stabile d’Abruzzo, pur rispettando il testo pirandelliano, intreccia il passato al presente: una riflessione imbarazzante e comica sull’ingerenza dei mass media nella realtà quotidiana, sull’alterazione e l’offuscamento della verità a scapito dei mille Frola/Ponza vittime del terremoto e delle convezioni, pur tuttavia alla ricerca di un nuovo equilibrio.

Il biglietto ha un costo di 18 euro, ridotto a 15 per under 18 e over 65. I biglietti sarnano in vendita da 2 ore prima dello spettacolo al botteghino del teatro. Per info: 0872.850421 (Comune di Atessa) / 347.5013923 (Paolo Villanese) / 340.6095701 (Anna Villanese).


Si parla di