Eventi

L'amore è nell'aria: cosa fare a San Valentino

Una selezione di proposte fuori dal comune, per chi non ama le cene a lume di candela tra cuoricini e menù romantici per due

È il giorno dedicato all'amore, quello in cui la persona amata diventa, più che mai, il primo pensiero, tra sorprese, regali e attenzioni particolari. E voi come passerete San Valentino quest'anno? 

In tutta la provincia sono numerose le proposte fuori dal comune, per chi non ama le cene a lume di candela tra cuoricini e menù preparati ad hoc: ne abbiamo selezionate alcune tra le più interessanti, ma potete consultarle tutte nella sezione eventi dedicata alla festa degli innamorati

San Valentino gratis al museo della Civitella di Chieti, con l'iniziativa "Parole sulla pietra. Vita quotidiana in città in età romana", che prevede una visita gratuita, a cura dell'associazione culturale Mnemosyne, con laboratorio a tema dedicato agli adulti, per scoprire i principali monumenti dell'antica Teate e ricostruire frammenti di vita quotidiana in città in epoca imperiale attraverso l'analisi delle iscrizioni del museo.

Sabato e domenica, in occasione di San Valentino, con un solo biglietto si potranno visitare in coppia la Pinacoteca Palizzi, le collezioni di arte contemporanea Mediterrania e Segni d’Arte, il Museo del Costume, ai musei civici di Palazzo d'Avalos, a Vasto. Domenica, c'è una visita guidata gratuita alla mostra "L’arte ritrovata. Pittori vastesi tra ‘800 e ‘900. Storie e amori d’altri tempi".

Serata di San Valentino davvero originale quella che prevede una ciaspolata, con la cena romantica al rifugio Pomilio, a 1.900 metri di quota: si parte alle 18 dalla Majelletta, per godere dello splendido panorama e di una cena tipica. 

San Valentino e le tradizioni nel mondo

Chi era San Valentino, il vescovo santo dell'amore