Eventi

La guida completa agli eventi del primo weekend d'estate in provincia di Chieti

Inizia la stagione delle sagre, dei concerti all'aperto, delle passeggiate all'aria aperta e delle serata indimenticabili: buon divertimento con la nostra guida

L'estate è iniziata in maniera ufficiale e a noi non resta che goderci gli aspetti più belli della calda stagione. Se volete un weekend di divertimento, potete affidarvi alla nostra guida, altrimenti consultare la sezione "Cosa fare in città", in cui trovare tutti gli appuntamenti e non solo quelli del fine settimana.

CIBO/VINO. Si chiama "Incontro in corso" la cena speciale prevista per venerdì sera, nel centro storico di Chieti: una tavolata di 300 metri, con 500 ospiti, per gustare al suono della musica dal vivo due menù realizzati con il meglio della tradizione eno-gastronomica teatina. Seguirà dj set fino a tarda notte. Nella stessa serata, il lungomare Le Morge di Torino di Sangro ospita Calici di Luna, una manifestazione organizzata dagli stabilimenti balneari, dal Comune e da Sangro Wine & Tours, con la degustazione dei vini di 8 cantine. Sabato, dalle ore 19.30, Chieti Viviteate Estate 2019 e Slow Food presentano Birra&Food con Deb's, laboratori e degustazioni a Palazzo Zambra, nel centro storico di Chieti. 

CONCERTI. Weekend in musica per l’Estate Musicale Frentana, che promette di accendere il Parco delle Arti Musicali venerdì e sabato, rispettivamente con la Festa della Musica e la quinta edizione della Notte del Parco: qui c'è il programma completo. Nella serata di venerdì, la musica è protagonista anche all'abbazia di San Giovanni in Venere di Fossacesia, che ospiterà per il terzo anno la Festa Nazionale della Musica. Sabato sera, l'Amenàbar cafè di Vasto ospita il concerto di Daria, che presenta il suo album “Combinazioni”, uscito il 18 gennaio scorso.

CULTURA. Tre giorni di letteratura e incontri, a Ortona, da venerdì a domenica, con la rassegna "Giallo di sera a Ortona", con incontri di autori e presentazioni. Ogni domenica di giugno, dalle ore 19, l'associazione culturale Mnemosyne organizza le visite guidate alle Teme Romane di Chieti, con prenotazione obbligatoria, dietro pagamento di un piccolo contributo.

MUSEI. Ingresso gratuito ,per l'intera giornata di venerdì, nei musei archeologici di Chieti, La Civitella e Villa Frigerj, in occasione della Festa della musica, che ricorre ogni anno in occasione del solstizio d'estate.

SAGRE. La coloratissima carovana Typical Truck Street Food anima per l'intero fine settimana il lungomare Cordella di Vasto Marina, con 23 simpatici e stravaganti Truck e ApeCar provenienti da diverse Regioni d'Italia e il meglio dei cibi da strada che la tradizione possa offrire. Sabato, la Pro Loco Coelentia, con il patrocinio della Regione e del Comune di Celenza sul Trigno, organizza “Borgo & Gusto”, evento a carattere enogastronomico.

MANIFESTAZIONI. Quattordici rappresentanze dei gruppi dell'associazione nazionale Alpini, provenienti da tutta la provincia di Chieti sfileranno sabato sera per le vie del centro di Francavilla al Mare; in serata ci sarà il concerto corale.

TEATRO. Sabato sera, al teatro Supercinema di Chieti, alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo di fine anno della Asd L’Ecole de Danse di Chieti, sotto la direzione artistica di Regina Salvatore.

MOSTRE. "L'avventura della creatività” è il titolo della collettiva di pittura che sarà inaugurata sabato nella sede della Bottega d’arte, Expò Room della Camera di Commercio di Chieti-Pescara, in largo Gianbattista Vico, a Chieti.