Eventi

Da Goran Bregovic a Fiorella Mannoia: cosa fare a Ferragosto a Chieti e provincia

Concerti gratuiti, sagre, feste e festival degli artisti di strada: la guida per un 15 d'agosto pieno di eventi e divertimento

Ferragosto è, senza dubbio, uno dei giorni più attesi dell'estate. Un'occasione per fare festa con gli amici, visitare posti vicini o lontani poco conosciuti, godere di manifestazioni che capitano una volta l'anno. In provincia di Chieti, c'è l'imbarazzo della scelta sugli eventi con cui celebrare la giornata più animata della bella stagione. 

A Guardiagrele il Ferragosto si aspetta con la Notte bianca e il consueto concerto gratuito della notte tra 14 e 15 agosto. Quest'anno è la volta di Goran Bregovic, che porta i suoi ritmi balcanici nella cittadina abruzzese. 

Si va sul classico a Vasto, in piazza del Popolo, dove la musica per aspettare il Ferragosto sarà quella della cantante Fiorella Mannoia, che porta sul palco i brani del suo ultimo album "Combattente" e i suoi più grandi successi. 

A Orsogna, nella notte che accoglie il Ferragosto 2018, torna la consueta Notte Rosè, organizzata per il settimo anno dalla Cantina Orsogna 1964 nel centro storico. Dalle 20.30 fino all’alba artisti, trampolieri, musicisti e sommelier animeranno tutti i vicoli addobbati per l’occasione. 

Francavilla al Mare si anima con il Macondo festival, la rassegna degli artisti di strada in programma nel giorno di Ferragosto e alla vigilia. Le strade e i vicoli del Quartiere Alto di San Franco torneranno ad animarsi di suoni e colori per una due giorni all'insegna dello stupore e dell'allegria. 

A Palombaro, il Ferragosto si aspetta con la notte bianca del Fieragosto, che nel centro storico darà via a una serata con gli stand gastronomici, l'animazione per i più piccoli, il mercatino, la musica e Luigi Mastroianni di Uomini e Donne ospite speciale. 

Per chiudere la giornata in bellezza con la musica, a Palombaro si esibiscono i Neri per Caso, con il loro NPC 2.0 tour; mentre a Schiavi d'Abruzzo c'è il ritmo di Giuliano Palma.

Chi invece preferisse i gusti saporiti della tradizione, può scegliere la sagra della pizzella a Torricella Peligna, in programma solo la sera di Ferragosto.