Eventi

La guida agli eventi di Carnevale a Chieti e provincia

Arriva la festa più attesa dell'anno, amata da grandi e bambini, da festeggiare con travestimenti e tanto divertimento

Sta arrivando Carnevale, la festa più divertente dell'anno. "Semel in anno licet insanire", dicevano gli antichi ed è forse per questo che il Martedì grasso è una delle ricorrenze più apprezzati da grandi e piccoli, perché lascia spazio agli libertà di fare e mangiare, di travestirsi come meglio si crede, di festeggiare senza freni prima che inizi la Quaresima. 

Tra Chieti e provincia sono moltissimi gli eventi a tema per il Carnevale 2020: potete consultarli tutti sulla sezione eventi o in alternativa lasciarvi ispirare dalla guida che abbiamo realizzato con gli eventi più interessanti. 

A Francavilla al Mare i festeggiamenti per Carnevale sono iniziati in anticipo, ma proseguono domenica 23 febbraio e nel giorno di Martedì grasso, il 25. La domenica, dalle ore 15, c'è la sfilata dei carri allegorici con majorette, maschere, ballerini, sbandieratori, trampolieri e giocolieri. Martedì pomeriggio, la sfilata si ripete con la premiazione della mascherina e del carro più belli. 

Sabato pomeriggio, a Palena c'è la festa di Carnevale per grandi e piccoli, organizzata dal Comune dalla Pro loco. 

Grande festa di Carnevale, sabato, nella palestra comunale di Villa San Vincenzo, a Guardiagrele, con una serata in maschera a tema anni Settanta e Ottanta e musica dal vivo.

Domenica pomeriggio, Arielli ospita la 14esima edizione del Gran Carnevale, con una sfilata lungo le strade del centro cittadino con carri allegorici e musica. 

Domenica pomeriggio, torna per la 27esima edizione il Carnevale "torinese", a Torino di Sangro, con la sfilata dei carri e delle maschere, seguita dalla grande festa in piazza.

Domenica, a Orsogna si festeggia il Carnevale all'insegna dello sport: nell'impianto sportivo di via Achille Rosica, grande festa tra musica, giochi, maxi gonfiabili, zucchero filato, pop corn, merenda, angolo foto stampa e tante sorprese. 

Martedì pomeriggio, al "Palafara" di Fara Filiorum Petri, c'è la grande festa di Carnevale, organizzata dalla Pro Loco, con musica, animazione, dolci e tanto divertimento per la festa più pazza dell'anno. 

Nel giorno di Martedì grasso, al Palamaiella di Rapino, grande festa di Carnevale per i piccoli, con lo spettacolo di burattini "Il leone con le scarpette gialle", il party con le cose buone delle mamme, musica e divertimento con i ragazzi del servizio civile.

Due giorni di festa per piccoli e grandi, domenica e martedì, a Vasto, per il Carnevale: a Palazzo d'Avalos ci saranno musica, danza, spettacoli e animazioni con la partecipazione del Dj Altieri, i bambini della parrocchia Santa Maria Maggiore e San Marco, Pigus, Matrix, Avis, Tony Badalue, la Corale Warm up e Fernando D’Annunzio con l’immancabile “La Štorie”, un canto tradizionale carnascialesco vastese che si ispira ai cantastorie medievali. Il testo in dialetto ripropone i fatti accaduti durante l’anno trascorso.

Domenica pomeriggio, grande festa di Carnevale al centro polifunzionale di Roccascalegna, con l'animazione per i più piccoli. È previsto un premio per la miglior maschera e per il miglior rustico. 

Nel giorno di Martedì grasso torna il Carnevale tradizionale teatino, con la sfilata nel centro storico e il processo a Re Carnevale a piazza Vico, dove si svolgerà anche la Pantomima.

Martedì pomeriggio, festa di Carnevale a Fossacesia, in piazza Fantini: ci saranno giochi, animazione, musica e zucchero filato per grandi e piccoli.