Eventi

Carri, balli e riti tradizionali: la guida agli eventi di Carnevale

Dalla sfilata nel centro di Chieti, a quelle di Ripa e Tornareccio, fino al Carnevale d'Abruzzo che anima da anni Francavilla al Mare, passando per i tipici "Mazzaroni" di Schiavi d'Abruzzo, il Martedì grasso in provincia di Chieti è un'esplosione di divertimento

Finalmente si avvicina Carnevale, una delle feste più belle dell'anno, il periodo in cui tutto è concesso, le convenzioni si ribaltano e si può lasciare libero sfogo alla voglia di esagerare e divertirsi. Una ricorrenza caratterizzata dalla tradizione, in cui ancora oggi si ripetono riti antichissimi e pieni di gioia. Ecco di seguito una selezione di alcuni degli appuntamenti migliori e selezionati dalla redazione di ChietiToday. Per consultare tutti gli eventi in programma, si può consultare la sezione Eventi dedicata proprio al Carnevale.

Come ogni anno il giorno di Martedì grasso, nel centro di Chieti torna la sfilata di Carnevale organizzata dall'associazione Camminando insieme, fatta di carri, maschere e riti antichi. Da piazza Garibaldi e largo Santa Maria, il corteo raggiungerà piazza Trento e Trieste lungo corso Marrucino, per poi tornare indietro e fermarsi in piazza Vico. Qui, nel cuore del centro città, ci sarà spazio per la Pantomima, il rito del cervo e il processo a Re Carnevale. 

Carnevale della tradizione, sabato e martedì, a Schiavi d'Abruzzo, dove tutto il paese è coinvolto nell'antica festa animata dai "Mazzaroni". I giovani del paese, indossando il Cimiero, un caratteristico copricapo di fiori di carta colorati e nastri, capeggiati dal Pulcinella, girano le case del paese per la tradizionale questua di dolci, vino e insaccati. In cambio, animano le strade con balli e canti tradizionali. In particolare, viene riproposta la cosiddetta "Spallata", antichissimo ballo originario proprio di Schiavi d'Abruzzo.

Francavilla al Mare organizza il Carnevale d'Abruzzo che, domenica e nel giorno di Martedì grasso, sarà animato dai carri allegorici della tradizione, dai ballerini caraibici e dalle scuole di danza e, ovviamente, a tutti i bambini mascherati che vorranno partecipare. Il giorno di Carnevale sarà totalmente dedicato ai più piccoli, con artisti di strada, clown, giochi a premi e il concorso per la mascherina più bella. 

Tornareccio non si fa cogliere impreparata nei festeggiamenti per Carnevale. Domenica 10 febbraio ci sarà una sfilata di carri allegorici nelle vie del paese, a partire da piazzale Belvedere. La manifestazione andrà poi avanti in piazza con musica e giochi pirotecnici. 

Ripa Teatina celebra il Carnevale la domenica che anticipa il giorno di Martedì grasso, con una sfilata delle maschere in paese e, nel pomeriggio, l'intrattenimento dedicato a grandi e piccoli. Nella sala polivalente ci saranno giochi, musica, balli, laboratorio di decorazione palloncini, truccabimbi, area selfie e "Le Carnevalate" del gruppo del Sant'Antonio. Per i più golosi, gara di chiacchiere, i dolci tipici del Carnevale.


Si parla di