Eventi

Che facciamo alla Befana? Musei aperti ed eventi a tema per l'Epifania

Tante le manifestazioni con la simpatica vecchina dedicate ai più piccoli, mentre per i grandi ci sono musei e concerti

Non ci sono solo appuntamenti dedicati ai piccoli nel giorno che chiude tutte le feste natalizie. In tanti centri della provincia di Chieti, la Befana porta dolci, carbone e divertimento, ma per i più grandi ci sono anche manifestazioni diverse.

A Lanciano e Lama dei Peligni arrivano le Befane volanti, a cura del Cai sezione di Lanciano, rispettivamente in piazza Plebiscito e nella piazza antistante la chiesa di Gesù Bambino, anticipate dal concerto del coro; poi, il "volo" dal campanile con il sacco pieno di bontà e per finire festa per tutti con dolci e vin brulè.

A Fossacesia, la Befana arriva nel pomeriggio al Centro Diurno Minori e porterà divertimento e giochi per i più piccoli, accompagnati dalle famiglie.

A Casalbordino, torna l'appuntamento tradizionale con "La Befana spicca il volo", organizzato dalla Pro Loco di Casalbordino, in collaborazione con il gruppo di Protezione Civile di Casalbordino Madonna dell'Assunta e il gruppo Speleologico di Gissi, in piazza Umberto I.

I musei della Civitella e di Villa Frigerj, a Chieti, saranno aperti in via eccezionale in occasione dell'Epifania, dalle ore 8.30 alle 19.30, per far godere a tutti delle collezioni permanenti ospitate in centro città.

Il centro di Vasto ospita nel pomeriggio dell'Epifania il tradizionale presepe vivente tra i vicoli di Santa Maria, con accesso da piazza Marconi.

A Chieti, nel pomeriggio dell'Epifania, il coro Selecchy si esibsce nella chiesa di San Domenico al Corso con brani della tradizione natalizia di celebri autori come Rutter, Schubert, Mendelssohn, Faurè,Hayes, Blane, Martin, Coleman, coniugando suoni, ritmi antichi e moderni, frutto di una ricercata sperimentazione musicale.

Ultimo giorno per pattinare sul ghiaccio a Casoli, con Casoli ice Christams, la prima pista del paese per grandi e piccoli, in piazza Reparata, con pinguini guida per gli inesperti.