Eventi

Ortona fa un salto nel 1500 con il corteo storico in onore della Madama Margarita D'Austria

Domenica 12 agosto, l'associazione Culturale Giovani Ortonesi, con il patrocinio del Comune di Ortona, organizza la prima edizione del corteo storico in onore della “Madama Margarita D'Austria”, figlia dell'imperatore Carlo V D'Asburgo.

Margarita arrivò a Ortona nel 1582, acquistando il feudo ortonese per 54.000 ducati da Orazio di Lannoy Principe di Sulmona e Conte di Venafro e si stabilì nella cittadina adriatica facendola rientrare negli Stati “Farnesiani” d'Abruzzo . Due anni dopo il suo arrivo, fece progettare e costruire dall'architetto Jacopo Della Porta un grande palazzo ducale, detto Palazzo Farnese, ma purtroppo non vide completato il suo progetto a causa della sua morte avvenuta proprio a Ortona, a palazzo De Sanctis, il 18 gennaio 1586. In seguito, il palazzo fu ultimato e inaugurato dai successivi governatori della città.

Un tuffo nel passato riporta Ortona alla fine del 1500, con spettacoli medievali di sbandieratori, musici e combattenti delle varie associazioni storiche invitate per l’occasione. Oltre al corteo storico che partirà da largo Castello Aragonese alle ore 21.30, a Palazzo Farnese, alle ore 22, ci sarà la rievocazione dell'acquisto della città di Ortona e della posa della prima pietra per la costruzione del palazzo da parte di Margarita D’Austria.

Per interpretare il ruolo di Madama Margarita d’Austria, l’associazione ha scelto Antonella Del Ciotto. Alla manifestazione parteciperanno il gruppo storico “I Farnese” di Ortona; Rievocando Sanctum Vitum di San Vito Chietino; Rievocazione Battaglia Turchi e Cristiani di Tollo; i gruppi di Sulmona del Borgo Santa Maria della Tomba e Sestiere Porta Filiamabili.

A conclusione del corteo i gruppi si esibiranno in piazza della Repubblica alle ore 23. In caso di piogga, la sola cerimonia rievocativa si svolgerà all'interno del Palazzo Farnese, nella sala “Margarita D'Austria”.


Si parla di