Eventi

Civitella Messer Raimondo: concerto con i canti della tradizione popolare

Sabato 10 settembre, dalle ore 18.30, nel cortile del castello Baglioni nel Comune di Civitella Messer Raimondo, si terrà l’evento di presentazione del volume “Nuovi Canti della Terra d’Abruzzo. I canti della tradizione popolare abruzzese attraverso nuove elaborazioni”, a cura di Domenico Di Virgilio e Luigi Di Tullio (Squilibri Editore).

A seguire si esibirà il coro polifonico Histonium “B. Lupacchino Dal Vasto”, diretto da Luigi Di Tullio. L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale e dall’associazione Borghi Ospitali. Il libro è una raccolta di canti popolari abruzzesi - canti di lavoro, canti sul ciclo della vita, filastrocche, canti religiosi, canti calendariali e narrativi - risultato di un lavoro di ricerca durato anni. Partendo da registrazioni originali conservate presso archivi e centri studi di tutta Italia, sono stati selezionati 21 brani proposti a compositori e cori italiani per essere reinterpretati e incisi in due dischi. Di questi, ben 5 canti provengono dalla comunità e dal territorio civitellese e risalgono agli anni ‘60-’70.

“Una sorpresa che ha suscitato in tutta la popolazione orgoglio e interesse nel poter conoscere e approfondire il nostro passato, a partire dalle tradizioni musicali”, dichiara il sindaco Danilo D’Orazio, “uno dei brani scelti è stato persino identificato come brano rappresentativo della raccolta. Tra le voci, ci sono quelle di Maria Di Martino (Mariettella), Amalia Masciantonio, Pietro Di Ienno, Carmine Mastrippolito, Franco Rozzi, Giovina Di Guglielmo, Iolanda Mastrippolito, Emilia D'orazio, Irene D'Alessandro, Carmine Di Guglielmo, Pietro Di Maio. Ringraziamo il coro, il direttore Luigi Di Tullio e il presidente Clarice Petrella per voler condividere tale lodevole iniziativa, che siamo fieri di ospitare nel cortile del nostro castello Baglioni”.


Si parla di