Eventi

Dagli Jarabe de Palo a Goran Bregovic, tutti i concerti gratuiti dell'estate in provincia di Chieti

Alcuni dei nomi più noti e di nicchia della scena musicale italiana e internazionale saranno protagonisti quest'estate di esibizioni aperte a tutte, per farsi apprezzare anche da chi meno conosce quel genere

Sarà un'estate di concerti gratuiti, quella appena iniziata, nella provincia di Chieti. Su e giù per il territorio provinciale più vasto d'Abruzzo, c'è solo l'imbarazzo della scelta, tra nomi noti e di nicchia, per gustare una serata all'aria aperta, ascoltando buona musica completamente gratis. Abbiamo scelto di segnalarvi i nomi più noti che, nei mesi di luglio e agosto, si esibiranno gratuitamente tra festival e feste patronali. 

Venerdì 13 luglio, dalle ore 20.30, a Cupello, Ributtini in festa. Un evento gratuito che inizierà con Taranta3_pizzica&tamurriate e, a seguire, concerto degli Après La Classe.

Bailey Dee e Harry Fontana sono gli ospiti musicali di punta della 12esima edizione del Custom Party, in programma a Casoli dal 13 al 15 luglio. L’evento di musica anni Cinquanta, intrattenimento, riders e gastronomia non delude nemmeno quest’anno e lancia headliner internazionali di tutto rispetto che scalderanno il centro del paese.

Lunedì 16 luglio, a Lanciano, ci sarà il concerto dei Nomadi, in occasione della festa per i 50 anni della cantina Eredi Legonziano, in contrada Nasuti. La band si esibirà gratuitamente in provincia di Chieti anche a Miglianico, giovedì 26 luglio, in piazza Umberto I, in occasione della festa patronale. 

Sabato 28 luglio, a Torricella Peligna, in occasione della rassegna Artemusica&gusto 1.1, c'è l'unica data abruzzese degli Jarabe de Palo, che si esibiranno a mezzanotte; Pau Dones e compagni, in questo tour, celebrano i 20 anni di carriera. 

I Gemelli DiVersi e il rock dei lancianesi Voina animeranno la Notte di Gesso, in programma sabato 4 agosto, nel borgo medievale di Gessopalena.

Domenica 5 agosto, a Pizzoferrato, c'è il concerto gratuito di Marco Ligabue, fratello del più noto Luciano, che si è ritagliato un ruolo di tutto rispetto nel panorama musicale italiano, con i Rio e da solista. 

Ospite d'onore delle feste patronali in onore di San Rocco, domenica 12 agosto, a Roccamontepiano, si esibirà Luca Barbarossa, che porterà in piazza la tappa del tour "Roma è de tutti".

Lo Stato Sociale, reduce dalla medaglia d'argento all'ultimo fetival di Sanremo, sarà ospite della rassegna "Ordine Zero", in programma a Cupello, per un concerto gratuito il 12 agosto, in piazza Garibaldi.

Il Ferragosto, a Guardiagrele, si celebra con il concerto gratuito di Goran Bregovic, in programma in occasione della ormai tradizionale Notte bianca del 14 agosto. 

A Vasto, invece, sarà la cantante Annalisa, reduce dal podio nell'ultimo festival di Sanremo, ad animare i festeggiamenti per il Ferragosto, con il concerto in programma giovedì 16.

Sabato 18 agosto, ad Atessa, si esibisce una delle prime cantanti che hanno avuto successo dopo un talent show, Noemi, salita alla ribalta dopo la sua partecipazione a X-Factor. 

L'estate si chiude in bellezza, venerdì 31 agosto, alle ore 21, con i Modena City Ramblers, che portano a Roccaspinalveti una tappa del loro tour "Sulla strada, controvento tour 2018".