Eventi

Comprensivo uno Chieti: tre giorni nel we care

Grande fermento per il prossimo appuntamento del Comprensivo 1 e la sua seconda edizione del "3 giorni nel We care", esempio pratico del raccontare e fare scuola oggi.

L'Istituto accoglie circa 1400 alunni, dai più piccini delle scuole dell'Infanzia sino agli adolescenti della scuola secondaria di primo grado con bisogni, esigenze e necessità diverse, alle quali il Comprensivo 1 risponde attivando percorsi educativo-formativi specifici centrati sulla progettazione per competenze e sulla didattica digitale.

Nei tre giorni (22, 23 e 24 Ottobre), all'interno delle iniziative promosse dal Ministero della Pubblica Istruzione per la diffusione del documento "La Buona Scuola", sono previste tre Tavole Rotonde gestite da docenti, alunni e genitori.

Nell'ottica del We care e della scuola comunità, le principali macrotematiche oggetto di discussione, anche a partire da documentazioni e riflessioni metacognitive sulle buone prassi attivate, saranno: progettazione per competenze, didattica inclusiva, didattica digitale, il progetto Scuola senza Zaino, il progetto sperimentale "Classe bilingue", il progetto Gaia..

Mercoledi 22 i docenti dei tre ordini di scuola condivideranno documentazioni digitali delle buone prassi attivate tra cui la settimana metacognitiva da poco conclusa.

Giovedì 23 il dibattito sarà animato dagli alunni del Comprensivo: momenti musicali della "We care Orchestra", spazi di riflessione didattica e coordinamento da parte del presidente e dei ragazzi neoeletti del Consiglio d'Istituto degli Studenti e delle Studentesse. La serata si concluderà con la premiazione delle eccellenze anno scolastico 2013-14: attestati di merito agli alunni che si sono distinti per risultati regionali e nazionali in musica, matematica, italiano, scacchi...

Venerdì la parola passa ai genitori con il saluto del Presidente del Consiglio d'Istituto Gianluca Petolicchio e diverse testimonianze su diversi momenti delle attività scolastiche, narrate dal punto di vista genitoriale.

Durante la 3 giorni verrano presentati i risultati nazionali delle Prove INVALSI dello scorso anno delle classi V Scuole Primarie e III Scuole Secondarie Chiarini- De Lollis, risultati sempre notevolmente al di sopra delle medie regionali e nazionali , che confermano in modo oggettivo la qualità dei processi di insegnamento-apprendimento nel Comprensivo 1.


 


Si parla di