Eventi

Apertura straordinaria della casa natale dell'artista Federico Spoltore nel centro di Lanciano

Spoltore con Felicetto Giuliante (foto da Wikipedia)

In occasione del trentennale della morte dell'artista lancianese Federico Spoltore, il Comune di Lanciano e il Comune di Guardiagrele, con l'associazione Museo Federico Spoltore, organizzano un duplice appuntamento per ricordare l'elevato contributo artistico dell'illustre concittadino scomparso 30 anni fa. L'iniziativa intende consentire agli appassionati d'arte e a chiunque sia interessato all'artista di conoscere un aspetto che getta una luce nuova sul legame di Federico Spoltore con la propria terra.

Sabato 2 marzo, alle ore 10, nel salone d'onore della Casa di Conversazione, si terrà un convegno di studi con la partecipazione di illustri relatori: dopo i saluti istituzionali del sindaco Mario Pupillo e dell'assessore alla Cultura Marusca Miscia, sono previsti gli interventi di Giuseppe Rosato, critico d'arte, Maria Cristina Ricciardi e Irene Di Ruscio dell'università d'Annunzio, Anna Spoltore, restauratrice e Gabriele Vitacolonna, pittore. Modera il giornalista Lucio Valentini. 

Nel pomeriggio e per l'intera giornata di domenica 3 marzo, apertura straordinaria della casa natale di Spoltore che si trova di fianco la chiesa di Santa Maria Maggiore, nel quartiere storico di Civitanova, con ingressi a gruppi. Un'occasione rara per ammirare l'ambiente in cui Spoltore diede vita ai suoi numerosi capolavori. Gli orari delle visite, consentite solo a gruppi: sabato 2 marzo, ore 15-16-17; domenica 3 marzo ore 9.30-10-11-12-15-16-17-17.30. Domenica pomeriggio ci sarà anche un'animazione per i bambini dalle 16 alle 18 e sarà possibile visitare unitamente alla Casa anche la Chiesa di Santa Maria Maggiore, sia sabato che domenica dalle 16 alle 19. Per entrambi i giorni verrà disposto il divieto di sosta e transito nell'area interessata dagli eventi, sia in via Spoltore che nel tratto di via Santa Maria Maggiore davanti i due portali della chiesa, per favorire e agevolare la partecipazione dei tanti visitatori attesi per questo appuntamento speciale.


Si parla di