Eventi

A Francavilla la rassegna "Cinema e psicoanalisi" tra film e riflessioni

Venerdì 1 e sabato 2 luglio, l'auditorium Sirena di Francavilla al Mare ospita la seconda edizione di Cinema e psicoanalisi, “Per eccesso o per difetto: ritratti di famiglie”, un progetto ideato e curato dall’associazione Asipp (Associazione per lo studio e l’intervento della psicoterapia psicoanalitica).

L'associazione si propone finalità culturali, scientifiche e professionali nel campo della psicologia, con particolare attenzione alla promozione e diffusione della cultura psicoanalitica sul territorio abruzzese, facendola anche colloquiare con tutte le forme culturali, dalla letteratura al cinema come in questo caso. 

Obiettivo della seconda edizione di "Cinema e psicoanalisi" è approfondire i temi, quanto mai attuali, dell’isolamento e della capacità di restare vivi, che consiste non solo nell’affrontare e combattere le pressioni dell’ambiente e i traumi che ne possono derivare, ma anche nel costruire e ricostruire se stessi lungo tutto il percorso di vita.

In tale ottica, la prima serata vedrà la partecipazione della scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio, con la proiezione del film "L'Arminuta", tratto dal suo romanzo. Sabato, sarà la volta della regista Maria Sole Tognazzi, con la proiezione del suo film documentario “Ritratto di mio padre”.

Dopo le proiezioni è previsto un dibattito aperto, uno spazio di pensiero libero e autentico tra pubblico in sala, registi, psicoanalisti, protagonisti del cinema e intellettuali, un’occasione unica che permetterà di allenare la propria consapevolezza e sondare le proprie emozioni e sensazioni emerse.

Parteciperanno Antonio Buonanno (psichiatra, direttore della clinica Le Samadi e membro della Società Psicoanalitica Italiana), Massimo Di Giannantonio, (psichiatra, presidente della Società di Psichiatria Italiana), Anatolia Salone (psichiatra psicoanalista SPI), Filippo M. Ferro (psichiatra psicoanalista), Manuela Fraire (Psicoanalista Spi), la giornalista del quotidiano La Repubblica Tiziana Lo Porto, il produttore televisivo e cinematografico Riccardo Tozzi e Luca Briasco (editor Minimum Fax). La presentazione della serata è affidata ad Alessandra Di Giacinto e Daniela Di Sante, rispettivamente vice presidente e presidente Asipp.


Si parla di