Eventi

Ciaspolata sulla cima del Blockhaus

Immagine di repertorio

Domenica 5 marzo, Camminare in Abruzzo organizza una ciaspolata al Blockhaus. Con le ciaspole ai piedi si salirà verso gli oltre 2000 metri del monte Blockhaus, sulla Majella settentrionale, ammirando un panorama unico fatto di aspre vette innevate e il mare Adriatico all’orizzonte. Un’esperienza imperdibile per conoscere e amare la montagna abruzzese.

Il ritrovo è fissato alle ore 9 nel parcheggio della stazione sciistica della Majelletta, da cui si arriverà, alle 10.30, sulla sommità della Majelletta con vista panoramica. Alle 11 è previsto l'arrivo in località piazzale del Block Haus a 2.050 metri di quota e alle 12 l'arrivo in vetta, a 2.156 metri. Si precisa che la fattibilità della salita in vetta sarà valutata dalle guide sulla base delle condizioni ambientali. Il rientro alle auto è previsto alle ore 15. 

L'escursione ha un dislivello di circa 500 metri e una distanza di 7 chilometri (9 includendo la vetta del Block Haus). La ciaspolata ha la difficoltà di escursioni moderate, 4-5 ore al giorno (escluse le pause) in aree alto collinari e montuose, su sentieri ben tenuti e segnalati, con brevi tratti ripidi in salita o in discesa e dislivelli inferiori ai 500 metri. Si richiedono una certa dimestichezza con l’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata. Sono necessarie le scarpe da trekking, abbigliamento comodo a strati per affrontare le condizioni di freddo, cappello e guanti. Zaino con 1 litro d'acqua. Il costo di partecipazione è di 25 euro (o 20 euro senza il noleggio dell'attrezzatura), comprendenti l’escursione guidata, l’assicurazione RCT e il noleggio di ciaspole e bastoncini. Si può prenotare online o al numero 3283310602 (Luca) anche tramite messaggio Whatsapp.


Si parla di