Eventi

Chieti celebra il trentennale della Convenzione diritti dell'infanzia e adolescenza

Immagine d'archivio

Mercoledì 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dell'infanzia e del trentennale dell'approvazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza da parte delle Nazioni Unite, il comitato provinciale Unicef organizza una serie di attività per grandi e piccoli.

Alle ore 10.30, nel comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Chieti, in via Masci, i bambini potranno giocare a fare i vigili, grazie alla simulazione organizzata dagli stessi professionisti. 

Dalle ore 17, in piazza G.B. Vico, ci sarà l'esibizione musicale del maestro Giuliano Mazzoccante e dei suoi allievi, con la partecipazione degli allievi dell'istituto G.B. Vico e della dirigente Paola Di Renzo. Prima delle esibizioni, i ragazzi leggeranno la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

La Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rigths of the Child - CRC), venne approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, e ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. 

Dal 1989, la Convenzione è divenuta il trattato in materia di diritti umani con il più alto numero di ratifiche. La Convenzione riconosce tutti i bambini e tutte le bambine del mondo come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.

Nell'evento è stato coinvolto anche il Comune di Chieti, che per l'occasione colorerà di blu l'acqua della fontana di piazza Valignani, come simbolo dell'impegno per i diritti dei bambini. 


Si parla di