Eventi

Doppio appuntamento con il Carnevale ortonese e la sfilata dei carri

Doppio appuntamento con il Carnevale ortonese, che torna dopo l'interruzione dovuta alla pandemia: martedì 21 e sabato 25 febbraio (e non domenica come inizialmente previsto) torna la tradizionale sfilata dei carri. Come nelle passate edizioni, l’organizzazione della manifestazione è affidata al comitato manifestazioni ortonesi e al consigliere comunale delegato Antonio Sorgetti.   

"Anche quest’anno – sottolinea il sindaco Leo Castiglione – abbiamo posto massima attenzione alla sicurezza con un tavolo tecnico e predisponendo appositi controlli che non tollereranno comportamenti inadeguati con la presenza di alcool sui carri e un utilizzo al di sopra dei parametri per gli impianti acustici durante la sfilata".

Le sfilate dei carri partiranno alle ore 15.30 dall’area dell’antistadio di via Papa Giovanni XXIII, per poi proseguire su via della Libertà fino a piazza della Repubblica, per la chiusura della manifestazione. Sono 7 i carri partecipanti, realizzati dai ragazzi delle scuole superiori ortonesi e da due comitati spontanei di Ortona, e dall’associazione “I ragazzi della casetta” di San Leonardo. Partendo dai carri delle scuole, i ragazzi del liceo classico presentano il carro “El Dia de Los Muertos”, lo scientifico “Saloon/Far West”, la ragioneria il carro “Joker & Harley Queen”, nautico e professionale insieme con il carro “Peaky Blinders”. Passando ai carri dei comitati, Ortona Carri 3.0 propone “Avatar”, Ortona’s Carnival “Mercoledì Adams”, e l’associazione di San Leonardo con il carro “La Policiclabile”».

Le caratteristiche dei carri con dimensioni e potenza massima degli impianti sonori sono disciplinati da apposita ordinanza e comunque saranno effettuati i controlli da un tecnico prima dell’inizio della sfilata.

"Il Carnevale deve essere un momento di divertimento di tutta la città – continua il sindaco Castiglione – con il coinvolgimento di tutta la comunità rappresentata dalla creatività delle nuove generazioni".  

L’amministrazione comunale ha stanziato 10mila euro per l’organizzazione e la realizzazione della manifestazione e sarà prevista l’assegnazione di premi ai carri, maschere e coreografie.


Si parla di