Eventi

A Bucchianico, Casoli e Rapino c'è la Camminata tra gli olivi

Domenica 24 ottobre, l’Abruzzo è protagonista della quinta edizione della Camminata tra gli Olivi, l’evento promosso dall'Associazione nazionale Città dell'Olio in 140 città italiane.

La Camminata si svolgerà in sette città abruzzesi, fra cui Bucchianico, Casoli e Rapino in provincia di Chieti, oltre a Controguerra e Sant'Omero in provincia di Teramo, Moscufo nel Pescarese e Raiano nell'Aquilano. Ci saranno percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi, esperienze di raccolta delle olive e tanto altro ancora. Un'occasione unica per vivere l’Abruzzo - forte e gentile - immersi nel paesaggio olivato delle sue città. Una scoperta bellissima, un viaggio straordinario che ci mette in contatto con una terra incantevole che unisce la bellezza del mare alla ruvidezza della montagna e si caratterizza per una tradizione millenaria legata all’olio. 

A Bucchianico, la città che diede i natali a San Camillo de Lellis e che ospita la celebre Festa dei Banderesi in programma una visita al borgo e una passeggiata guidata alla scoperta del paesaggio olivato. A Casoli, la passeggiata avrà come sfondo la Majella e ai suoi piedi alberi di olivo secolari immersi nel terreno ghiaioso calcareo e attraverserà una zona denominata “Torre vecchia” dove saranno trovati oggetti del periodo romanico-medievale. Rapino ha organizzato una passeggiata green e sostenibile in e-bike immersi tra le varietà locali degli olivi, dal Leccino all’Intosso.  


Si parla di