Eventi

Camminata tra gli olivi in quattro città dell'olio della provincia di Chieti

Ci sono anche Bucchianico, Casoli, Fossacesia e Rapino tra le 119 città dell'olio italiane (10 in Abruzzo) che domenica 27 ottobre aderiscono alla terza edizione della Camminata tra gli olivi, che celebra anche i 25 anni delle Città dell'olio

La storia di un borgo e quella di un frantoio, il paesaggio millenario degli oliveti e il lavoro quotidiano di un’azienda. E intorno arte, cultura, tradizioni, costumi delle terre d’Abruzzo. È il mondo genuino e vero che l’associazione nazionale Città dell’olio fa scoprire con questa manifestazione che si svolge fra colline, sentieri, terrazze e borghi di fascino. La Camminata tra gli olivi quest’anno ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dalla Fondazione The Routes of the Olive Tree che ha sede a Kalamata in Grecia: il premio onorario Raccomandato dalle Strade dell’Olivo del Consiglio d’Europa.

Le varie località partecipanti hanno selezionato percorsi dove gli olivi e l’olio sono protagonisti con il fascino di una produzione indissolubilmente legata a dimore storiche, luoghi d’arte, frantoi e produzioni doc.

GLI ITINERARI – Colline d’olivi affacciate sull’azzurro del mare, il golfo di Venere e i torrenti che fiancheggiano i filari, i boschi secolari e gli insediamenti romani, le abbazie e il triangolo d’oro dell’olio. Le città dell’olio in Abruzzo offrono 11 itinerari per scoprire la qualità di una produzione che si situa ai vertici italiani e che ancora conserva le tracce di quella cultura contadina che per secoli ha custodito e valorizzato uno dei suoi prodotti d’eccellenza.

Basta cliccare su www.camminatatragliolivi.it per scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia.


Si parla di