Eventi

Bucchianico e Rapino ospitano la Camminata tra gli olivi

Ci sono anche Bucchianico e Rapino tra le località abruzzesi che domenica 25 ottobre ospiteranno la Camminata tra gli olivi, la manifestazione promossa dall'associazione nazionale Città dell'olio in 86 città italiane, che prevede percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi, esperienze di raccolta delle olive, tutto nel pieno rispetto delle norme anti-Covid

A Bucchianico, la città che diede i natali a San Camillo de Lellis e che ospita la celebre Festa dei Banderesi, è in programma una visita al borgo e una passeggiata guidata alla scoperta del paesaggio olivato. Rapino ha organizzato una passeggiata green e sostenibile in e-bike, immersi tra le varietà locali degli olivi, dal Leccino all’Intosso.

"Non possiamo e non dobbiamo arrenderci - spiega Michele Sonnessa presidente delle Città dell'Olio - vogliamo continuare a vivere e ad emozionarci per le piccole cose come passeggiare tra gli olivi secolari, godersi una merenda di pane e olio, visitare un vecchio frantoio, partecipare alla raccolta delle olive. Oggi più che mai la nostra 'Camminata tra gli Olivi' assume un significato particolare. Non è un evento come tanti, ma un'occasione per riscoprire la bellezza dei gesti semplici e dei paesaggi familiari. Crediamo che questo sia anche un modo per promuovere il turismo dell'olio (legge nazionale dal gennaio scorso) e rilanciare l'economia di piccole comunità che vivono di questa cultura". 

“Ringrazio le Città dell’Olio abruzzesi che hanno raccolto il nostro invito ad aderire a questa iniziativa che vuole essere un modo per andare avanti e sperare che si possa tornare presto alla normalità - ha dichiarato Domenico Pavone, coordinatore regionale delle Città dell’Olio Abruzzo - la Camminata tra gli olivi con la sua formula originale, unisce turismo sostenibile e racconto del territorio, celebrando la qualità dell'olio extravergine d'oliva che più di ogni altro prodotto parla della nostra terra”.


Si parla di