Eventi

"Le strade del Natale": artisti di strada e spettacoli itineranti tra il centro di Chieti e lo Scalo

Si chiama “Le strade del Natale” la rassegna di spettacoli di strada in programma nel centro storico di Chieti e allo Scalo, da sabato 7 a sabato 28 dicembre. Ogni fine settimane, la città sarà animata da spettacoli sempre diversi, pronti a divertire grandi e piccoli. 

Programma

  • Si comincia sabato 7 dicembre, con l'accensione di due alberi di Natale, in piazza Vico e in piazzale Marconi, arricchiti dall'esibizione dei trampolieri con le ali di luce e dalla banda dei Babbo Natale.
  • Domenica 8 dicembre, Crème & Brulée show: spettacolo di Fuoco, Clown & Swing, una storia ricca di emozioni altamente infiammabili, raccontata senza voce da due clown che danzano a ritmo di swing, scherzando con il fuoco dell'amore.
  • Da sabato 14 dicembre, Il Villaggio di Natale: nell’area compresa tra piazza Vico e corso Marrucino, verrà allestito il Villaggio di Natale, che sarà presidiato da due gonfiabili di 5 metri rappresentanti Babbo Natale e una renna. Ci saranno le casette all’interno delle quali i più piccoli potranno giocare e assistere a spettacoli, partecipare a laboratori, dipingere, farsi truccare, imparare come si realizzano addobbi natalizi e scrivere la loro letterina a Babbo Natale. Ospiti d’onore Topolino e Minnie in abiti natalizi, che saluteranno le famiglie, distribuiranno dolciumi e si presteranno a simpatiche foto ricordo.
  • Sabato 21 dicembre, teatro per ragazzi "Hanno rapito Babbo Natale): Babbo Natale è stato rapito: la notizia rimbalza sui telegiornali e tutti ne parlano. Bisogna scoprire chi ha rapito Babbo Natale e perché qualcuno ha fatto una cosa del genere. Una storia inedita che strizza l’occhio all’integrazione, abbattendo luoghi comuni, cliché e pregiudizi del mondo adulto, guardando la diversità con gli occhi dei bambini.
  • Domenica 22 dicembre, Il Sognambulo: Matteo Cionini mette in scena una performance itinerante di teatro di strada interattiva, comica e poetica. Il personaggio si muove dentro un letto verticale mobile, in realtà il teatrino dei sogni e degli incubi che porta con sé. A volte diventa sonnambulo e cammina tra le persone importunando chiunque, forte del fatto che non bisogna svegliarlo.
  • Lunedì 23 dicembre, Compagnia Begherè: spettacolo di giocoleria e clownerie in cui i veri protagonisti sono i bambini. Due stravaganti personaggi mettono in scena il loro spettacolo, ma subito ha inizio una serie di comici tramestii, contrattempi e battibecchi.
  • Sabato 28 dicembre, Mr. Mustache: Mister Mustache è un uomo mosso da un unico, caparbio obiettivo: trovare l’amore. Vorrebbe essere galante ma risulta impacciato con la sua rosa rossa e l’aria un po’ vintage. Lo spettacolo racconta senza parole e a ritmo serrato la storia d’amore tra il nostro protagonista e una donna scelta tra il pubblico. Tra imprevisti, gaffe e tentativi di rimediare ad essi, grazie all’arte dell’arrangiarsi e a un provvidenziale rotolo di scotch adesivo il nostro eroe riuscirà a conquistare la sua amata.
  • Sabato 28 dicembre, Carillon vivente: un pianoforte munito di ruote e motore che vaga sulle note musicali guidato da un settecentesco pianista, mentre un’eterea ballerina balla sulle punte in tutù. Uno spettacolo che coinvolge e lascia un romantico ricordo agli spettatori Le canzoni suonate dal piano sono di Giovanni Allevi, Ludovico Einaudi e altri compositori di musica New Age. 3 uscite da 30’.

Si parla di