Eventi

I concerti gratuiti di Rkomi e Ghemon e molto altro: il programma dello Shockwave festival

Ad alimentare l'offerta, saliranno sul palco il 2 agosto anche Tom Beaver con 5ime, 24ore e Shase, mentre il 3 aprirà le danze Molla

Non solo i concerti gratuiti di Rkomi e Ghemon, nel programma dello Shock Wave festival, in programma a Francavilla al Mare venerdì 2 sabato 3 agosto. 

Ad alimentare l'offerta, saliranno sul palco il 2 agosto anche Tom Beaver con 5ime, 24ore e Shase, mentre il 3 aprirà le danze Molla.

Piazza Sirena ospiterà anche una serie di attività collateral, tra cui gli stand di Paolo Venier, Pressure, Addò, Label Art, Central Studio, Cannabis Store. Gli street food di Trattoria Mà, La Pupa, Creperia, Arrosticini, Aquavitae.

In Largo Modesto della Porta ci sarà il Breaking contest dalle ore 17 del 3 agosto. PuntoMusica il 2 agosto, dalle 17, con CTRL-Z Mattia Gagliardi e Manuel Marasco.

Previste inoltre l'esibizione di Capoeira e Break dance il 2 agosto alle 19.30 e l'open session di skate e open session di Parkour il 3 agosto, sempre in Largo Modesto della Porta.

Rkomi

Rkomi, nome d'arte di Mirko Martorana (Milano, 19 aprile 1994), è un rapper italiano. Muove i suoi primi passi da giovanissimo e collaborando con Pablo Asso. Nel 2014 pubblica il suo primo mixtape solista dal titolo “Calvairate Mixtape” con i featuring di Tedua e IZI.
Nel 2016 pubblica alcuni singoli come “180”, “Sul serio”, “Sissignore”, “Aeroplanini di carta” e “Darsen Sollen”. Quest’ultimo darà il titolo al nuovo ep che raccoglierà tutti i brani precedentemente usciti, oltre ai due inediti “Oh Mama” e “00′′. Nel 2017 annuncia il suo ingresso nel roster di Roccia Music, l’etichetta discografica di Shablo e Maracash. A marzo dello stesso anno pubblica il video di “Rossetto (Intro)” che presenta l’arrivo del nuovo album, “Io in terra”, la cui supervisione artistica viene curata dallo stesso Marracash.
A Marzo 2019 esce "Dove gli occhi non arrivano", il suo secondo disco, supervisionato da Charlie Charles. All'interno dell'album troviamo Elisa, Jovanotti, Ghali, Sfera Ebbasta, Carl Brave e il maestro Dardust.

Ghemon

Ghemon, classe 1982 e originario di Avellino, è uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani. Dopo un lungo percorso artistico e gli album “La rivincita dei buoni” (2007), “E poi, all'improvviso, impazzire” (2009), “Qualcosa è cambiato” (2012) inizia a definire una volta per tutte il suo territorio musicale: rap mescolato al soul, al funk, al jazz e alla musica italiana.

“ORCHIdee” (MacroBeats/Artist First) esce nel maggio 2014 e segna la maturazione artistica di GHEMON. L'album, tutto suonato con strumenti veri, è stato prodotto e registrato tra Milano e i Red Bull Studios di Amsterdam dal producer di fama internazionale e vincitore di un Grammy Awards Tommaso Colliva (Muse, Calibro 35, Afterhours, Ministri). Nel settembre 2015 GHEMON ha composto per la Lega Basket il singolo “Vola Alto” e una serie di strumentali che accompagneranno tutte le partite del 94° campionato di Serie A Beko. “Mezzanotte" è il nuovo album di Ghemon, disponibile da settembre 2017 per Macro Beats, distribuito da A1 Entertainment. Il nuovo album, sempre prodotto da Tommaso Colliva è interamente suonato dalla sua band “Le forze del bene”. A novembre 2018 il singolo “Un Temporale” è stato certificato disco d’oro.

Le doti canore di Ghemon gli valgono la partecipazione al Festival di Sanremo 2018 durante la serata dei duetti in cui affianca Diodato e Roy Paci, aggiungendo una strofa inedita al brano "Adesso". Sempre a Sanremo, ma nel 2019, l'artista porta sull'Ariston il suo nuovo singolo: “Rose Viola".


Si parla di