Eventi

Apertura serale del museo della Civitella, con il reading dedicato a Pirandello

Venerdì 6 agosto, il museo archeologico nazionale la Civitella resterà aperto in via straordinaria anche dalle ore 20 alle ore 23. 

Per l’occasione, alle ore 21.30, nella sala Frontoni ci sarà "Luigi, figlio del caos", reading poetico musicale liberamente tratto dalle opere di Luigi Pirandello. Lo spettacolo propone un breve viaggio alla scoperta di un grande autore della letteratura italiana, delle sue opere, del suo stile, della sua storia e dei suoi luoghi, a poco più di 150 anni dalla sua nascita.

Si ripercorreranno le tappe della sua vita, attraverso la selezione e il libero riadattamento di passi tratti dalle opere principali del repertorio pirandelliano: dalla poesia alla narrativa, dai saggi al teatro. La lettura sarà accompagnata dalla voce del pianoforte con un delicato mix di brani classici e contemporanei, tra innovazione e tradizione, che sposano con entusiasmo la poetica pirandelliana.

Performance a cura di Emanuela Dimaggio - Spesso a cuore e picche trio - voce recitante e danza; Kristine Maria Rapino - voce recitante e Mimmo Speranza al pianoforte​
 


Si parla di