Eventi

“L’ammidia – Storie di streghe d’Abruzzo”: lettura animata a porta Pescara

Venerdì 12 luglio, dalle ore 21, in largo di Porta Pescara, l’associazione culturale Teate Nostra organizza la presentazione del volume “L’ammidia – Storie di streghe d’Abruzzo”, a cura di David Ferrante, edito da Tabula Fati.

Si tratta di un’antologia di 17 racconti di altrettanti scrittori sul mondo magico di streghe e magare, fatto di storie e credenze in cui il curatore si propone di promuovere la conoscenza del patrimonio delle tradizioni, riti e simboli oltre l’orizzonte locale.

L’ultimo racconto, il diciassettesimo, “Occhio di vrocca”, è stato scritto da Lucia Vaccarella di Chieti ed è il racconto romanzato di una storia vera: Angela occhio di vrocca, esistita nel 1600 a Chieti proprio a Porta Pescara, accusata di stregoneria. A introdurre la lettura animata del racconto ci sarà in esclusiva “L’intervista alla strega di porta Pescara”, a cura di Marco D’Alessandro. La lettura sarà animata da musiche e canti interpretati dal maesro Mario Canci, direttore dell’Abruzzo EtnOrchestra “La Figlia di Iorio” e dalle danze popolari di Anna Anconitano e Maurizio Iacovella, a cura di Licita Scientia – Corpi segni scritture, diretto da Maria Cristina Esposito con la partecipazione dei rappresentanti del gruppo Danze Teate Nostra.

L’evento è patrocinato dal Comune di Chieti. Ingresso libero. Ci sarà il divieto di transito e di sosta all’interno di Porta Pescara dalle ore 19 del 12/07 alle ore 01.30 del 13/07.


Si parla di