Eventi

L'artista Alvise Sinivia protagonista degli appuntamenti del weekend del festival Artinvita

Sabato 26 settembre, alle ore 21.30, all'auditorium Santa Maria de Piedi di Crecchio, c'è "Ersilia", la performance dell'artista Alvise Sinivia. L'evento, in replica domenica 27, alle ore 17.30,

Alvise Sinivia, classe 1987, vanta già una partecipazione alla Biennale di Venezia e moltissime performance in tutta Europa.

Ersilia è il nome che ha dato al suo strumento, decisamente unico nel suo genere, nato dalla scomposizione e ricomposizione in una nuova forma e in un nuovo suono di cinque pianoforti ormai in disuso, che senza la sua creatività non avrebbero più regalato alcuna nota al pubblico e che invece rinascono in una nuova forma e una nuova moderna melodia.

Uno strumento “vivo” che rimarrà a disposizione del pubblico fino al termine del festival Artinvita per provare, con le proprie mani, l'ebbrezza dell'espressività e la creatività. Inoltre, l'artista resterà a Crecchio anche il 28 settembre, per un incontro formativo con i giovani musicisti del territorio che vorranno partecipare alla sua masterclass, prenotabile scrivendo una mail all’indirizzo direzione@artinvita.com.

Martedì 29 settembre, invece sarà inaugurata la rassegna di cinema Balcani, organizzata da Artinvita nell’ambito del Balkan Cinema Express, in collaborazione con Ciackcity Cinema e con il sostegno del Miur e del Mibact. La rassegna prevede 4 appuntamenti che si terranno tutti i martedì al cinema Garden di Guardiagrele, a ingresso gratuito.

Altro appuntamento quello di martedì 29 settembre, con la masterclass a cura di Clara Storti: tessuti, corda e trapezio per provare il brivido dell’arte in sospensione grazie al Circo della Luna di Pescara, che ospiterà la masterclass, dalle 13 alle 16. La Storti sarà quindi protagonista il 1° ottobre del Dittico di Circo Contemporaneo che si terrà al teatro comunale di Orsogna. Per partecipare alla masterclass di martedì è necessario inviare una mail all’indirizzo direzione@artinvita.com o chiamare il 351 5102111.

L'appuntamento di sabato con Ersilia sarà virtualmente il giro di boa di Artinvita (la chiusura è il 4 ottobre), il festival nato con l'ambiziosa intenzione di dare nuova linfa ai meravigliosi borghi abruzzesi che corrono lungo l'asse della Marrucina.


Si parla di