Eventi

AbbracciAmo Chieti: abbracci gratis in giro per il centro storico

Si chiama AbbracciAmo Chieti l'evento in programma domenica 5 agosto, dalle ore 19, tra piazza Valignani e la villa comunale teatina. Così gli organizzatori spiegano le ragioni di questa iniziativa: 

Perché questa città meravigliosa, nata 400 anni prima di Roma, ha bisogno di nuova energia vitale e allora, oltre il lavoro che da anni svolgiamo come Comitato per la salvaguardia e il rilancio della città di Chieti, facciamo un passo ulteriore verso il benessere delle persone che vivono e abitano la città, donando a tutti abbracci e rimettendo così in moto un’energia positiva che potrà innescare una nuova visione della città e che nel giro di pochi anni ci porterà a diventare la Lecce d’Abruzzo.

Il progetto AbbracciAmo Chieti prevede tre step: AbbracciAmo Chieti dalla fontana di piazza Valignani alla Villa comunale il 5 agosto, AbbracciAmo Chieti dalla fontana di piazzale Marconi a piazza San Pio X (Villaggio Celdit), nel corso del settembre scalino (data da definire), AbbracciAmo Chieti al tempietto del Tricalle, dove il centro storico e lo Scalo si riuniranno in un abbraccio collettivo, per ricucire idealmente quella ferita che da anni divide la nostra città unica (data da definire).

L’energia prodotta dagli abbracci è talmente potente che si diffonde nell’ambiente e per questo motivo degli abbracci beneficeranno i partecipanti e anche la città tutta; è importante intervenire perché “Da soli si può tanto, Insieme si può tutto”.

Gli abbracci possono aumentare i livelli di ossitocina, che cura i sentimenti di solitudine, isolamento e ira. Un abbraccio lungo aumenta i livelli di serotonina, elevando lo stato d’animo e creando felicità. Gli abbracci rafforzano il sistema immunologico. La leggera pressione sullo sterno e il carico emotivo che crea attivano lo chakra del plesso solare. Ciò stimola la ghiandola del timo, che regola e bilancia la produzione di globuli bianchi del sangue. Aumenta l’autostima.

L'evento è inserito nel cartellone del Giardino delle pubbliche letture, serate d'estate insieme per l'arte e la cultura. 


Si parla di