Eventi

Demetra e la luna dell'orzo, a Lanciano si celebra il plenilunio della fine del raccolto

Il 29 Agosto la luna si fa piena alle ore 20,37 è la quinta luna dell'anno lunare e
celebra la chiusura del Lughnasadh - la festa celtica che dà il nome ad uno degli
otto passaggi della Ruota - chiamato anche Lammas oppure Festa del Raccolto. Le celebrazioni che accompagnano questo rituale pagano nel nord Europa sono molteplici. Il chicco di grano dell'ultima spiga del raccolto rappresenta simbolicamente lo spirito della divinità del grano che si sacrifica e che giacer à nel freddo grembo della Madre Terra per tutto l'inverno, in modo da assicurare cos ì un nuovo raccolto.

Demetra Dea della fertilità, venerata come Madre Terra è la divinità della terra
coltivata, la Dea del grano. Con il dono dell'agricoltura, fondamento di civiltà, Demetra dette agli uomini il vivere civile e le leggi.
L'archetipo di Demetra si incarna in ogni donna che, madre naturale o putativa, si
prende cura di un figlio in qualsiasi forma esso si manifesta - progetto, animale,
creatura umana - nutrendolo, accogliendolo, confortandolo e poi lasciandolo libero di seguire il suo destino: lo separa da sé.

In astrologia ci colleghiamo al segno del Cancro e per la teoria archetipica
all'archetipo dell'angelo custode analizzando il mito di Demetra, ma altresi,
contestualmente al passaggio del sole in Vergine, questa luna piena contiene
la simbologia dell'archetipo della Vergine: cura, conservazione del raccolto.
"...a te Vergine, affido il compito di prestare cura e attenzione alla mia creazione. Osservala, analizzala in ogni sua parte e custodiscila con amore, difendendo la sostanza spirituale che in essa si nasconde.

Impara anche a non perderti in ciò che è parziale dimenticandoti di ciò che è intero.

Affinché tu possa adempiere il tuo compito, ti dono i talenti dell'attenzione, dell'accudimento e
dell'efficienza. Non permettere però che pignoleria, ossessività ipercriticismo diventino ostacoli così grandi da inaridire il tuo cuore e la tua anima."
Nella simbologia Runica - le Rune sono antichi simboli un tempo fra i popoli germanici, vere e proprie lettere di un sistema linguistico - ci connettiamo all'energia dell'insegnamento che il ciclo delle
stagioni così come il ciclo della Terra - dalla semina alla raccolta del grano - con la runa JERA ci rivela. E proprio il 29 agosto inizia nel calendario celtico il periodo consacrato alla runa Raido o Reid che ci incita ad andare lontano, via da casa, da tutto ciò che si conosce e si è abituati a frequentare e senza voltarsi indietro,
percorrendo strade nuove, con nuove compagnie, nuove idee, nuovi posti e situazioni. Con Raido inizia il viaggio della vita e corrisponde all'allontanamento dalla madre.

Durante la serata condivideremo le energie del raccolto celebrandolo nella luna del grano con la riconnessione al mito di Demetra e allo spirito del grano (rappresentato con l'orzo) attraverso una meditazione in cui le donne lasceranno andare i loro figli e gli uomini si riconnetteranno al loro maschile per diventare uomini attraverso il sacrificio della morte compiuto con il rituale dello spirito del grano.
Le guide e l'universo ha voluto farci un dono grandissimo facendoci arrivare da un recentissimo cerchio nel grano le spighe con cui alle stiremo l'altare.

Contributo per la serata 10 euro che include i materiali per la celebrazione del
rituale di connessione alla Luna Rossa. Necessaria la prenotazione tramite mail o
telefonicamente a Stefania e Angela, entro e non oltre il 28 agosto al fine di preparare per tutti i materiali.
Per chi lo desidera consigliamo di portare con se un'offerta alla Dea: Favi di miele, lana non filata, uva non spremuta, frumento non cotto e altri doni della terra non lavorati. E i propri cristalli che purificheremo sotto la luna con l'acqua proveniente da Chalice weel.
Con Stefania Gigliotti e Angela Schmel - Associazione Anahata Healing Center - Lanciano
PRENOTAZIONI:

Angela339 442 4418


Si parla di