Economia

"Tutela del pensionato, una risorsa per la ripresa e lo sviluppo del Paese”: a Chieti l'incontro interregionale Anp-Cia

L’iniziativa è curata dalle sezioni di Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria

"Tutela del pensionato, una risorsa per la ripresa e lo sviluppo del Paese” è il titolo del nono incontro interregionale organizzato dall’associazione nazionale pensionati, in programma sabato 17 ottobre, alle ore 9.30, nella sala rossa della Camera di Commercio di Chieti.

L’Anp-Cia, nel ribadire l’impegno per la tutela e il progresso sociale dei propri associati e di tutti i pensionati, indica e sottopone al Governo e al Parlamento le priorità da affrontare nell’ambito di futuri atti di Governo o provvedimenti legislativi, con particolare riferimento alla legge di bilancio 2021.

Aumentare progressivamente le pensioni minime almeno al 40% del reddito medio nazionale, stabilizzare la quattordicesima definendola parte integrante della prestazione pensionistica in essere, ed estenderla almeno alle pensioni fino a 3 volte il trattamento minimo, modificare il meccanismo di indicizzazione delle pensioni, istituire una pensione base per i giovani agricoltori e non, rafforzare ulteriormente il sistema sanitario nazionale nel suo carattere pubblico e universalista, in particolare in tema di servizi socio-sanitari nelle aree interne e rurali, istituire una normativa nazionale sulla non autosufficienza. Queste le rivendicazioni che l’Anp-Cia sottopone alle forze politiche.

L’iniziativa è curata dalle sezioni di Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria.

L’apertura dei lavori è fissata alle ore 9.30, con la relazione introduttiva del presidente regionale Anp, Dino Bruno. A seguire, dopo i saluti del sindaco di Chieti, Diego Pietro Ferrara, l’infettivologo del dipartimento di prevenzione della Asl 2 Lanciano Vasto Chieti, Arturo Di Girolamo, relazionerà sul rapporto terza età/Covid, dispensando consigli e comportamenti su come difendersi. Interverranno il presidente nazionale Anp, Alessandro Del Carlo e il deputato Camillo D’Alessandro. Alle ore 12, ci sarà il video collegamento con le iniziative delle altre regioni. Concluderà l’incontro il vice presidente nazionale Cia, Mauro Di Zio.