Economia

Fondovalle Sangro, gara di appalto i primi giorni di ottobre

Si è aperta la Conferenza dei servizi per la costruzione dell'ultimo tratto di completamento della SS 652. L'opera interessa il tratto che va dalla stazione di Gamberale alla stazione di Civitaluparella, assieme a i comuni di Pizzoferrato, Borrello, Gamberale e Quadri

D'Alfonso e il sindaco di Pizzoferrato, Fagnilli

Si è aperta la Conferenza dei servizi per la costruzione dell’ultimo tratto di completamento della SS 652, la Fondovalle Sangro, caratterizzata da un tracciato tortuoso e con un livello di sicurezza inadeguato, anche per la presenza di un elevato numero di mezzi pesanti. L'opera può contare su una dotazione finanziaria di 120 milioni di euro e interessa il tratto che va dalla stazione di Gamberale alla stazione di Civitaluparella, assieme a i comuni di Pizzoferrato, Borrello, Gamberale e Quadri.

Il Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche a Roma ha raccolto e recepito i pareri tecnici positivi dei singoli enti - Regione Abruzzo, Autorità di Bacino, Anas, Comune di Pizzoferrato e Snam - indispensabili per dare il via libera all'opera. Manca solo il parere della Sovrintendenza ai Beni artistici e architettonici che verrà depositato, come ha garantito il Sovrintendente al presidente della regione D’Alfonso, nei prossimi giorni. 

Chiusa ufficialmente la Conferenza, si passerà alla gara di appalto prevista per i primi giorni di ottobre. 

Soddisfatto il sindaco di Pizzoferrato, Palmerino Fagnilli:  “Con l’avvio della Conferenza dei servizi si sancisce lo storico passaggio delle doppie T: “dai trattori ai tir” -  S.S. 652 collega la S.S.158 “della Valle del Volturno”, nei pressi di Cerro al Volturno (Isernia), con la S.S. 16 Adriatica. Essa costituisce l’asse di collegamento montano tra le aree e i porti di Napoli e quelli abruzzesi: Pescara, Ortona e Vasto e di attraversamento delle aree commerciali e industriali del Molise e dell’Abruzzo, in particolare dell’agglomerato industriale della Val di Sangro. Per l’Abruzzo, in un momento soci-economico delicatissimo, con la costruzione dell’ultimo tratto della Statale 652, si apre una nuova fase storica, sociale ed economica di valorizzazione del proprio territorio”.
 


Si parla di