Corsi&Formazione

“Mettiamoci le mani”, il percorso Urban Knitting ogni martedì a Chieti scalo

Al Villaggio Celdit aprono le officine del fare, stare, creare, con il percorso “Mettiamoci le mani” ideato dall’Azienda Speciale Multiservizi Chieti Solidale, insieme a un gruppo di donne del quartiere. Si parte martedì con il progetto “Sferruzziamo per il Villaggio”, una forma di urban knitting, la street art dal gusto vintage che rivisita in chiave moderna il lavoro all’uncinetto. Alberi, monumenti, arredi, qualsiasi oggetto urbano viene ricoperto da coloratissimo tessuto. Lo scopo è quello di eliminare il grigiore delle città rendendo le strade e le piazze più vivaci, allegri e vivibili: un modo colorato, divertente ed ecologico per riappropriarsi degli spazi cittadini.

Le altre donne del quartiere sono invitate a riunirsi in un gruppo conviviale nel quale, sorseggiando una tazza di tè, si lavora all’uncinetto o a maglia. Due le idee introdotte, unite dal filo rosso della solidarietà: la prima è stata intitolata “La panchina rossa”. Una panchina di piazza San Pio X verrà rivestita da pezze di lana delle sfumature del rosso, unite tra di loro. Il lavoro dovrà essere inaugurato l’8 marzo come simbolo del contrasto alla violenza sulle donne.

La seconda idea prende il nome di “Mettiamoci una pezza” e vuole esprimere solidarietà al popolo aquilano che il prossimo 6 aprile ricorderà i 10 anni dal terremoto. Le pezze a maglia o uncinetto faranno parte di un lavoro progettato a L’Aquila dall’associazione Animammersa. Per quella data dovrà essere realizzata un’installazione in piazza San Pio X trasformando la giornata in un urban knitting day.

Ci si incontrerà ogni martedì dalle 10 alle 12 presso il centro polifunzionale (Chieti Solidale), in piazza S. Pio X a Chieti scalo.

Ognuna dovrà venire munita di uncinetto, ferri, lana nuova o rimanente delle sfumature del rosso. Coloro che non sanno lavorare all’uncinetto o a maglia verranno seguite da esperte (Per info: 0871574899). Il laboratorio è gratuito e aperto a donne del quartiere e non solo.

Il percorso “Mettiamoci le mani” rientra nelle azioni previste dal Piano distrettuale ambito n.8, assessorati alle Politiche sociali del comune di Chieti e di Casalincontrada, con l’obiettivo di realizzare nel Villaggio Celdit, uno spazio multifunzionale, un laboratorio di quartiere che accolga funzioni differenti, attraverso un processo di costruzione partecipata, per la riqualificazione di un quartiere con grandi potenzialità aggregative. 


Si parla di