Corsi&Formazione

Al via il corso di storia dell’arte abruzzese e di cittadinanza digitale

L’associazione culturale ArteMind presenta la quarta edizione del corso di storia dell’arte Navigare nell’Arte, ideato e curato da Angela Rossi, presidente dell’associazione culturale ArteMind.

Il tema di questo anno è il seguente: Storia dell'Arte abruzzese: dal Medioevo al Barocco. L’Abruzzo è ricca di arte, ben visibile nei santuari, abbazie, eremi, cattedrali, dipinti disseminati lungo tutta la regione. Conoscere ed apprezzare artisti come Andrea de Litio, Saturnino Gatti, Pompeo Cesura, Giovanni Paolo Cardone, Donato Teodoro e tanti altri che si sono distinti nelle quattro aree provinciali significa conoscere ed apprezzare il proprio patrimonio artistico-culturale ed acquisire consapevolezza e sviluppare quella che viene definita la Cittadinanza estetica. Alcune lezioni saranno svolte da specialisti della materia come Don Gilberto Ruzzi e l’archeologa Mariangela Terrenzio.

COME PARTECIPARE Il corso prevede 12 ore di lezioni su google meet Verrà rilasciato un attestato di frequenza di 25 ore incluso lo studio dei materiali, che verranno inviati. Possono partecipare anche alunni delle scuole come uditori. Il corso inizierà il 25 gennaio mercoledì alle ore 18.00 Per gli incontri on line sarà fornita una assistenza( basta avere un computer e la connessione alla rete ad internet) Il giorno della lezione verrà inviato il link per email per incontro su google meet Visto il perdurare della situazione pandemica il corso inizierà a distanza con la speranza di svolgere nei mesi successivi alcune lezioni in presenza se sarà consentito. Per info e prenotazioni si può scrivere ad artemindabruzzo@gmail.com o al mobile o whatsapp 3332179736

Le iscrizioni possono effettuarsi dal 20 gennaio 2021 in poi.

L’associazione culturale ArteMind presenta anche il corso di Cittadinanza digitale: Adolescenti nella rete,ideato e curato da Angela Rossi, presidente dell’Associazione Culturale ArteMind. Il corso si propone di individuare le caratteristiche e le problematiche salienti di un età difficile da vivere, quella adolescenziale nella società tecnoliquida con i relativi rischi nell'uso del web. Second life, generazione creativa, i neet, i geek, i prosumer, youtubers, malware, Blue whale,cyberbullismo, questi sono alcuni degli aspetti che verranno esaminati per acquisire quella che viene chiamata Cittadinanza digitale

COME PARTECIPARE Il corso prevede 10 ore di lezioni su google meet Verrà rilasciato un attestato di frequenza di 25 ore incluso lo studio dei materiali, che verranno inviati. Possono partecipare anche alunni delle scuole come uditori. Il corso inizierà il 26 gennaio mercoledì alle ore 18.00 Per gli incontri on line sarà fornita una assistenza( basta avere un computer e la connessione alla rete ad internet) Il giorno della lezione verrà inviato il link per email per incontro su google meet Visto il perdurare della situazione pandemica il corso inizierà a distanza con la speranza di svolgere nei mesi successivi alcune lezioni in presenza se sarà consentito. Per info e prenotazioni si può scrivere ad artemindabruzzo@gmail.com o al mobile o whatsapp 3332179736 Le iscrizioni possono effettuarsi dal 20 gennaio 2021 in poi Entrambi i corsi sono attivati nell’ambito del Progetto T.E.R.R.A(Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescent) in collaborazione con Nuovi Orizzonti. ll progetto prevede diversi eventi culturali e formativi a favore degli adolescenti, genitori, comunità educante, coinvolgendo istituti scolastici in rete, enti pubblici, corsi di formazione erogate nelle Officine di terra di 6 Regioni (Lombardia, Toscana, Lazio, Abruzzo, Puglia, Calabria). Il progetto intende sperimentare un modello di inclusione sociale e contrasto della povertà educativa con l’obiettivo di integrare la partecipazione attiva della cittadinanza alla solidarietà sociale.


Allegati