Cronaca

Viabilità via dei Vestini: l'università concede un terreno per la rotatoria

Il consiglio d'amministrazione della D'Annunzio ha dato parere favorevole per realizzare un rondò di fronte al Palacus. Un progetto da oltre 1 milione che comprende la sistemazione del tratto da Madonna delle Piane e il miglioramento dei percorsi pedonali

Il consiglio d’amministrazione della D’Annunzio ha detto sì ad una soluzione che potrebbe contribuire a risolvere il nodo della viabilità in via dei Vestini. Nella seduta di ieri (martedì 24 maggio), infatti, il cda ha dato parere favorevole a concedere un terreno per realizzare una rotatoria all’ingresso del Palacus, nel tratto iniziale della strada.

Il progetto rientra nella programmazione della giunta Di Primio, che ha stanziato complessivamente 1 milione 66mila e 400 euro, di cui 641mila 521 con un mutuo alla cassa Depositi e prestiti e 424.878 con un finanziamento del Programma di attuazione del piano nazionale della sicurezza stradale gestito dalla Regione.

L’intervento mira a regolare il traffico veicolare e a migliorare la sicurezza dei pedoni, che su via dei Vestini sono costantemente a rischio fra parcheggi selvaggi e vegetazione senza l’adeguata manutenzione.

Il progetto comprende anche la sistemazione viaria del tratto fra la rotatoria di Madonna delle Piane fino a quella da realizzare, con la riqualificazione del parcheggio di fronte alla chiesa, la sistemazione dei marciapiedi e dei percorsi pedonali. “Questa realizzazione – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Mario Colantonio – obbligherà al rallentamento i mezzi che provengono dalla direzione del Foro boario e viceversa”.

Manca solo il parere dell’Ustif per gli spostamenti inevitabili dell’impianto filoviario. Quando arriverà l’ok anche dell’organo ministeriale si procederà all’approvazione dell’ultima fase del progetto. 


Si parla di