Cronaca

180 nuovi parcheggi gratuiti alla stazione: lavori promossi a pieni voti

Aprono il 9 gennaio gli stalli gratuiti nell'area dell'ex scalo merci, affittata dal comune per 6 anni. La giunta promette: seguiranno altri lavori per la riqualificazione dello Scalo, la zona più popolosa della città

Il taglio del nastro del nuovo parcheggio

Apre lunedì (9 gennaio) il nuovo parcheggio gratuito da 180 posti a ridosso della stazione ferroviaria, a Chieti Scalo, nell’area dell’ex scalo merci. Il Comune si è occupato della riqualificazione del piazzale di proprietà dello Stato, grazie a un contratto di locazione di 6 anni. Dopo l’apertura degli stalli gratuiti su piazzale Marconi vigerà il divieto di sosta, in modo che rimangano solo autobus, pullman e taxi.

Stamani (7 gennaio) il taglio del nastro del sindaco, Umberto Di Primio, e dell’assessore ai Lavori pubblici, Mario Colantonio. Il lavoro, affidato alla ditta Colanzi di Casoli, è costato 98 mila euro complessivamente. Dopo una bonifica del piazzale si è provveduto a sistemare l’asfalto per evitare allagamenti e a potenziare l’illuminazione.

Ai cittadini dello scalo il nuovo parcheggio sembra piacere. In molti hanno partecipato incuriositi al taglio del nastro e tutti hanno concordato: “C’era bisogno di qualche posto gratuito dopo tante strisce blu”.  C’è anche chi sottolinea l’utilità pratica del poter lasciare la macchina senza limiti di tempo troppo rigidi: “Per me è comodo – dice una donna – lasciare la macchina qui e andare a Chieti alta con l’autobus. Lì è impossibile trovare un parcheggio anche a pagamento, così si paga solo un euro di biglietto e non c’è bisogno di affrettarsi perché scade il parchimetro”. Lavoro approvato a pieni voti. “Purché – osserva qualcuno – non ci si parcheggino le macchine per giorni e giorni senza spostarle mai”. Ma l’assessore Colantonio assicura: la Polizia Municipale vigilerà su eventuali violazioni

Il sindaco Di Primio ha garantito che questo è solo uno dei primi interventi di riqualificazione dello scalo, la parte più popolosa della città. Dopo la messa a nuovo di via Amiterno, infatti, a breve inizieranno lavori per la riqualificazione del piazzale della stazione, spesso colpito da allagamenti. Restano da completare gli interventi su via Colonnetta e nelle strade limitrofe, ma l’obiettivo principale del sindaco è quello di creare aree verdi a Chieti Scalo: “Soprattutto in via Bellini – spiega – e magari dentro la caserma Rebeggiani”.


Si parla di