Cronaca

Incendio colorificio, il sindaco di SGT: "La situazione ambientale è sotto controllo"

Il sindaco Marinucci rassicura la popolazione dopo la notte di tensione attorno allo stabilimento: : il fumo potenzialmente tossico si è diretto verso Pescara

lo stabilimento prima dell'incendio

“L’incendio è stato ormai domato e non ci sono più allarmi in corso per i fumi sprigionatisi”. Il sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci fa il punto della sull’incendio sviluppatosi la notte scorsa all’interno del Colorificio Val Pescara e sulle misure prese a tutela della salute pubblica in seguito all’incidente.

Nelle ore in cui i vigili del fuoco erano impegnati a domare le fiamme, alte circa 15 metri, un avviso sonoro viaggiava per le vie della città invitando in via precauzionale gli abitanti a tenere porte e finestre chiuse.

“Per fortuna – spiega Marinucci -  ieri notte non c’era vento, per cui il fumo potenzialmente tossico non si è disperso e con lo spegnimento dell’incendio non c’è più alcun pericolo relativamente alla tossicità dell’aria. Abbiamo allertato l’Arta e ho parlato personalmente con la dottoressa Elda Ruzzi che mi ha assicurato due tempestive azioni che sono ora in corso: l’analisi delle acque di caduta che si riversano nel sistema fognario delle acque bianche e le rilevazioni dell’inquinamento atmosferico. Parimenti, ho avvertito la Asl della situazione in corso e non appena avremo i risultati relativi li divulgheremo”.


Per le autorità competenti non ci sarebbero particolari precauzioni di sorta da mettere in atto al momento.


Si parla di