Cronaca

Partono le Feste di settembre: 20 giorni di eventi con Alex Britti, Dodi Battaglia e le tradizioni

Tra le novità di questa edizione, i fuochi d'artificio verranno spostati da mezzanotte a mezzanotte e mezza, mentre la cassa armonica si sposta in largo San Giovanni

Lo sparo dei mortaretti e batterie dalla torre civica, alle ore 13 in punto di oggi, ha dato ufficialmente il via alle Feste di settembre, una delle tradizioni più amate e attese dai lancianesi. E stamani, nel corso di una conferenza stampa, è stato presentato il cartellone ufficiale, in parte già svelato, che comprende, per i prossimi 20 giorni, 40 eventi fino al 17 settembre. 

Per quest'anno, pur restando fedele alla tradizione, il Comitato ha predisposto qualche novità. In primo luogo, i tre appuntamenti del 14, 15 e 16 settembre con i fuochi d'artificio non saranno più a mezzanotte, ma a mezzanotte e mezza. Inoltre, lo spettacolo pirotecnico non sarà più visibile da Villa delle rose, attualmente inaccessibile per il rifacimento dei gradoni. Il luna park resta in piazzale Memmo, la stazione delgi autobus, mentre la cassa armonica, dove si esibirà la banda Città di Fossacesia, verrà collocata in largo San Giovanni. La festa patronale è stata fissata per venerdì 15. 

Video: lo sparo dei mortaretti dà il via alle Feste di settembre

Le serate più importanti, 14, 15 e 16 settembre, ospiteranno i concerti di Ut New Trolls con ospite Nico Di Paolo, Dodi Battaglia e Alex Britti. Ma nel clou della festa si entrerà il 13 settembre, giornata in cui si celebra la Madonna del Ponte: prima, in piazza Plebiscito, lo spettacolo "Passione 2017 - Abruzzo nel cuore", realizzato da Cerrone, Valagro e Walter Tosto. Poi, da mezzanotte alle 4, il dj set a cura di Raffaele Jair. Per concludere in bellezza, alle 4, con i tradizionali fuochi d'artificio di apertura, l'accensione delle parature, la banda e la tradizione della pizza con i peperoni. 

Il programma completo delle Feste di settembre 2017

Ma nel corso della nottata (13 settembre) non mancheranno altre occasioni di divertimento in altri angoli cittadini. Tra queste: il “Gran galà delle Orchestre – Ballo in piazza”, nel piazzale dell’ex stazione;  "La Nuttate 3.0" lungo corso Trento e Trieste, Special guest Amscat con Kamasutra do Brasil, la diretta radiofonica a cura di Radio Color e quella televisiva a cura di Globe Tv channel (coordinata da Danilo Daita); la Danceteria - Accademia di ballo, in piazza Pace, con tutto il team di professionisti, per dimostrazioni di varie discipline, spettacoli, animazione con balli di gruppo e a seguire serata danzante di danze caraibiche.

Ogni sera sono previsti concerti di gruppi locali, ospitati prevalentemente in piazza Plebiscito, con inizio tra le 21.30 e le 22: “Figli del Mare” con musica anni ’60-’70 e revival (5 settembre); Apollo Blues Band (6 settembre); concerto dei premiati del Concorso Masciangelo – Accademia Musicale Frentana (6-7 settembre); Il Cantastorie in concerto (8 settembre); “Paese della Musica” (9 settembre); Hertz – The Cranberries Tribute band e “Area Protetta” (11 settembre); cinquantennale 3° edizione Ponte d’Oro (1967-2017) – festival di gruppi musicali anni 60 (12 settembre); seminario di batteria con Dave Weckl ed esibizione del coro di Castelfrentano (17 settembre).

Spazio, immancabile, per gli appuntamenti enogastronomici, con “Malvò in Festa” (8 e 9 settembre) e "Gusto InFesta", specialità culinarie tipiche lancianesi (11 e 12 settembre) a cura dell’associazione culturale Dalila di Torre Sansone, oltre a tante altre occasioni per gustare i prodotti della tradizione locale nel corso di tutto il periodo di Feste.

Non mancheranno manifestazioni originali e in alcuni casi di assoluta novità per le Feste di Settembre. Tra queste, Ludobus “ScomBussolo – Giochi per Tutti”: un furgone carico di giochi in legno (della tradizione popolare, del mondo, d’equilibrio, di lancio, d’ingegno) messi a disposizione di bambini, ragazzi, adulti e famiglie per poter giocare, dalle 18.30 alle 22.30 del 6 e 7 settembre in piazza Plebiscito; “Festival dell’anima” - Percorsi di benessere per corpo mente e anima (9 e 10 settembre all’auditorium Diocleziano); “Festival della Serenata – Città di Lanciano” 2° edizione, a cura dell’associazione culturale Dalila di Torre Sansone e dell'associazione "La Luna di Seb" con degustazioni di piatti tradizionali abruzzesi (10 settembre in piazza Pace). E, ancora, tantissimi altri appuntamenti culturali, mostre, presentazioni di libri, eventi sportivi e tanto, tanto altro.

Ovviamente, non mancheranno gli appuntamenti della tradizione: la fiera di Sant’Egidio del 31 agosto, il Dono dell’8 settembre (con oltre 20 tra contrade, rioni e Comuni presenti), le luminarie a cura della ditta Paulicelli Gianfranco srl, la banda Città di Fossacesia, i quattro appuntamenti dei fuochi d’artificio a cura di Morena Fireworks con la collaborazione di Esplodenti Sabino e la tradizionale Lotteria delle Feste, quest’anno abbinata al Lotto e quindi estratta con il Lotto del 23 settembre. Da questa settimana sarà inoltre in distribuzione l’Almanacco delle Feste di Settembre 2017, disponibile nella sede del Comitato, in piazza Plebiscito, 67.

“Un programma complesso – ha tenuto a precisare Maurizio Trevisan - per una spesa che si aggira tra i 140 e i 150 mila euro, raccolti soprattutto grazie alla generosità degli sponsor cittadini e del circondario. Piccoli e grandi contributi che ci hanno aiutato a realizzare delle Feste, credo, che soddisferanno le aspettative dei lancianesi; a cominciare dai grandi eventi in programma (cantanti, luminarie e fuochi), per i quali la spesa si assesta sui 120 mila euro, senza però trascurare i piccoli appuntamenti quotidiani, realizzati soprattutto grazie alla passione e all’impegno delle associazioni cittadine, che non hanno voluto mancare alle Feste di Settembre".

“Nel ringraziare il Presidente Trevisan e tutto il Comitato per la passione e l'impegno con cui hanno lavorato in questi mesi per chiudere il cartellone che oggi presentiamo, esprimiamo il nostro più sincero augurio di buone feste a tutti coloro che vorranno vivere la bella città di Lanciano in questo mese speciale, che allunga l'atmosfera estiva e allegra dell'estate fino a quasi tutto settembre. Ci piace sottolineare come Lanciano sia una città che oggi più che mai si impegna con tutte le sue variegate componenti e con le 33 contrade in testa a coniugare fede, tradizione e spettacolo, valorizzando al massimo la devozione che il popolo lancianese rivolge da 184 anni alla sua patrona, la nostra cara Madonna del Ponte. Le esigenze dello spettacolo quest'anno verranno ampiamente soddisfatte dalla presenza di autentici protagonisti della musica leggera italiana degli ultimi 50 anni, in tutte le serate del 14, 15 e 16 settembre: i New Trolls, Dodi Battaglia e Alex Britti sono una garanzia da questo punto di vista ed è lecito aspettarsi il tutto esaurito".


Si parla di