Cronaca

Giornata Mondiale del Diabete: al Centro Diabetologico Territoriale di Chieti screening gratuiti

Dal 13 al 16 novembre personale sanitario specializzato sarà a disposizione della cittadinanza per screening gratuiti ed informazioni all'ex ospedale pediatrico

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e dall’International Diabetes Federation, il Centro Diabetologico Territoriale di Chieti (ex Ospedale Pediatrico), in via Discesa delle Carceri, aderisce alla campagna prevenzione attraverso la formula “Ambulatori Aperti”. Da lunedì 13 fino a giovedì 16 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 personale sanitario specializzato sarà a disposizione della cittadinanza per screening gratuiti ed informazioni sulla patologia diabetica nell’adulto e nell’infanzia. 

Lo rende noto la presidente della IV Commissione Consiliare “Servizi Sociali, Sanitari, Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili”, Stefania Donatelli: “Una iniziativa indispensabile – ha dichiarato - soprattutto in ragione del numero sempre più elevato di persone affette da tale patologia su scala globale. Nel 2030 si prevede che le persone diagnosticate con diabete saranno 5 milioni. L’Abruzzo, tra l’altro, come è tristemente noto, è purtroppo tra le regioni d’Italia con percentuale maggiore di persone con diabete.

Occorre sensibilizzare ed informare sui rischi di tale patologia e soprattutto trasmettere, fin dall’infanzia, i principi di un corretto stile di vita che comporta l’utilizzo di cibi di qualità, la pratica di una sana attività sportiva e la lotta a fumo e ad abuso di alcol e droghe. Prevenzione è la parola d’ordine nei confronti di una malattia che non va sottovaluta. Nella quattro giorni teatina chiunque, senza prenotare, potrà effettuare screening gratuiti ed accedere ad informazioni importanti".


Si parla di