Cronaca

Coppia di diportisti salva una tartaruga in difficoltà Punta Penna

L'esemplare è stato consegnato alla guardia costiera di Vasto

Grazie al senso civico e alla sensibilità di due diportisti vastesi, la guardia costiera è riuscita a mettere in salvo una piccola tartaruga marina.

L’esemplare, della specie “caretta caretta”, è stato trovato questa mattina a circa tre miglia a largo di Vasto: era in evidente stato di difficoltà ma è stato immediatamente recuperato e consegnato al personale della guardia costiera presso gli uffici di Punta Penna che è riuscito ad affidarlo, nel più breve tempo possibile, alle cure del Centro Studi Cetacei di Pescara. I biologi provvederanno a fornire le prime cure reidratando la tartaruga e iniziandole dovute terapie veterinarie per consentirne al più presto la guarigione e la restituzione al suo ambiente naturale.

L’invito della guardia costiera di Vasto a tutti i cittadini è “a voler sempre segnalare, con tempestività, tutti gli avvistamenti o eventuali spiaggiamenti di specie protette ferite o in difficoltà (tartarughe marine, delfini, cetacei, ecc.), al fine di poter attivare la rete di soccorsi e l'intervento immediato del personale specializzato, teso al salvataggio di queste specie, molte delle quali in via di estinzione”.


Si parla di