Cronaca

A Chieti nasce il comitato promotore del club per l'Unesco, sabato la prima iniziativa pubblica

In occasione della giornata del libro, la presentazione di “16 luglio 1950- Inaugurazione della linea filoviaria. Piccola cronaca di un grande avvenimento nel trasposto pubblico della città di Chieti”, di Franco Amoroso

Anche Chieti ha il suo comitato promotore del club per l'Unesco, riconosciuto ufficialmente pochi giorni fa dal consiglio direttivo della federazione italiana dei club e centri Unesco, che raccoglie persone appartenenti a vari ambiti lavorativi, professionali, di studio, con una forte presenza di giovani. La coordinatrice è Cinzia Di Vincenzo e ne fanno parte Mauro Cerritelli, Miria Ciarma, Anna Crisante, Francesca Maria D’Antonio, Mauro Latini, Giancamillo Marrone, Virginia Marrone, Gilda Pescara, Luigi Proietto, Gemma Reggimenti, Agnese Santini, Rita Trozzi. 

Il Comitato Promotore, che aspira a raccogliere la più ampia adesione e partecipazione, è il primo passo necessario per il successivo inserimento anche della nostra città nella Federazione Italiana dei Club e Centri per l'Unesco – Ficlu associata alla Federazione Mondiale. 

Lo scopo è la promozione e la diffusione dei principî e degli ideali dell'Unesco, attraverso la partecipazione attiva della società civile alla comprensione dei maggiori problemi della comunità locale, nazionale ed internazionale, così favorendo anche la diffusione dell’educazione e della conoscenza, la tutela dell’arte e del patrimonio culturale, lo sviluppo di una cultura di pace. 

L’attenzione alla storia, alle tradizioni, alle arti, al patrimonio culturale e naturale saranno alla base delle attività e iniziative del Comitato Promotore di Chieti nelle quali sarà coinvolto in via prioritaria il mondo della scuola. Saranno curati rapporti e collaborazioni con gli altri organi dello Stato, delle rappresentanze di amministrazioni ed enti locali, delle associazioni nazionali e internazionali che perseguono finalità in linea con quelle dell’Unesco. In particolare, si desidera essere a fianco delle associazioni locali di volontariato culturale e sociale per dare il dovuto contributo a un’azione che sia più forte e incisiva per la crescita positiva della comunità.

Per sabato (22 aprile) il comitato ha organizzato la prima iniziativa pubblica, in occasione della giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d’autore. Dalle ore 10.30, alla scuola media Mezzanotte, in piazza Carafa, ci sarà la presentazione del libro “16 luglio 1950- Inaugurazione della linea filoviaria. Piccola cronaca di un grande avvenimento nel trasposto pubblico della città di Chieti”, di Franco Amoroso (Casa Editrice Tinari). Parteciperanno l'autore e l'editore e verrà donata una copia del volume alla biblioteca scolastica. L'evento è aperto al pubblico.

Il libro illustra e ripercorre un particolare momento della storia del dopoguerra della città di Chieti, che portò alla realizzazione di un’opera di straordinaria importanza per il collegamento della parte alta del capoluogo con il suo scalo ferroviario, mediante un sistema di trasporto pubblico regolare, moderno ed ecologico. 

Sarà presente, con un intervento a conclusione dell’incontro, Laura Cennini, Segretario nazionale Ficlu (Federazione Italiana dei Club e Centri per l'Unesco). Per favorire la più partecipe attenzione degli studenti, si proporrà un breve excursus sulla storia del libro, dal papiro all’era digitale, nonché momenti divulgativi e informativi sulle finalità dell'Unesco, anche con piccoli filmati.

Programma:

Saluto di benvenuto di Ettore D’Orazio, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo n. 4 di Chieti

Introduce e conduce Cinzia Di Vincenzo, coordinatrice Comitato Promotore Club per l’Unesco di Chieti

Interventi 

"Dal papiro all’era digitale. Breve introduzione alla storia del libro", a cura di Miria Ciarma, già direttore dell'Archivio di Stato di Chieti, componente Comitato Promotore Club per l’Unesco di Chieti; "La passione del libro", a cura di Giuseppe Tinari, edditore del libro; "Un collegamento che corre sul filo...delle parole di un libro", a cura di Franco Amoroso, autore del libro; "Dal Locale al Globale. La Cultura che Unisce ed Educa alla Pace", a cura di Mauro Latini, architetto, docente e formatore, componente Comitato Promotore Club per l’Unesco di Chieti, "Finalità delle Giornate Mondiali Unesco e ruolo dei Club per l’Unesco", Laura Cennini, Segretario Ficlu (Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco). 

Grazie per l’attenzione.


Si parla di