Attualità

Studentessa positiva al Covid, prima quarantena preventiva in Abruzzo per una seconda liceo

La ragazza ha partecipato al primo giorno di scuola, ma già da venerdì è comparsa la febbre ed è stata sottoposta a tampone. Test su compagni, docenti e familiari

Immagine di repertorio

Dopo soli 3 giorni dall'inizio dell'anno scolastico, scatta la prima quarantena preventiva per una classe abruzzese. Una studentessa di seconda del liceo delle scienze umane di Vasto, infatti, è risultata positiva al Covid. 

La ragazza è andata in classe solo il primo giorno, giovedì, mentre da venerdì è rimasta a casa perché aveva la febbre ed è stata sottoposta a tampone. Oggi è arrivato il risultato, che ha confermato la positività al Coronavirus. La ragazza è stata isolata dalla famiglia, mentre anche la sorella maggiore, che frequenta il liceo classico di Vasto, è stata sottoposta a tampone. 

La Asl si sta occupando di ricostruire tutti i contatti della giovane da casa a scuola, e sottoporrà a tampone tutti gli alunni della classe frequentata dalla ragazzina e i docenti, che in aula siedono a due metri di distanza dagli alunni. 

Da oggi, tutti i compagni sono sottoposti a quarantena e, nel periodo di osservazione, sarà attivata la didattica a distanza. Se i professori dovessero risultare negativi, potranno tornare al lavoro sin dall'esito del tampone. 

Domani all'alba, una ditta specializzata procederà alla sanificazione della classe e delle parti comuni dell'istituto: bagni, corridoi, ingresso e uscita. Le lezioni, dunque, si svolgeranno regolarmente.

Il sindaco Francesco Menna, l'assessore Anna Bosco e la dirigente scolastica Anna Orsatti, non appena hanno avuto la notizia del nuovo caso positivo, si sono immediatamente attivati per osservare i protocolli e diffondere la notizia tra i cittadini.

“Aiutiamoci per avere una normalità vigilata - ha detto Menna - con il comportamento responsabile di ognuno di noi. Rispettiamo tutte le prescrizioni anti contagio”.


Si parla di