Attualità

Beni culturali, in Abruzzo due Soprintendenze: a Chieti e L'Aquila

Due uffici stabili, con il capoluogo che conferma la sua sede. L'ex sottosegretario Vacca: "Molto soddisfatto"

il ministro Franceschini

 Il Mibact ha deciso: in Abruzzo ci saranno due Soprintendenze stabili, quella di L’Aquila-Teramo e quella di Chieti-Pescara.

Oltre alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio, che ha sede a Chieti in via degli Agostiniani, opererà l'altra Soprintendenza istituita dal Ministero con le stesse funzioni per L’Aquila e Teramo.

Il ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini ha così dato seguito al lavoro inziato dal suo predecessore Bonisoli. Soddisfatto l'ex sottosegretario abruzzese ai Beni e alle attività culturali Gianluca Vacca, che ricorda il suo impegno in prima persona per dotare la regione di due Soprintendenze, lasciando quella straordinaria per L’Aquila attiva in maniera permanente.

“L’Aquila - commenta oggi il deputato Vacca - avrà la sua soprintendenza dei beni culturali in pianta stabile. Un percorso iniziato con il primo Governo Conte e oggi confermato dall’attuale esecutivo che ribadisce la sua vicinanza all’Aquila e all’Abruzzo. Sempre seguendo la linea che percorremmo con il ministro Bonisoli viene inserita, anche nella nuova organizzazione del Ministero, una direzione generale che si occuperà proprio di ricostruzione dei beni culturali".