Attualità

Al laghetto della villa una panchina verde simbolo del diritto alla tutela ambientale

L'hanno proposta al Comune l'associazione Splendente e il Wwf. Affiancherà quella già posizionata, di colore azzurro, per i diritti dei minori

Tra le panchine dei diritti istituite dal Comune di Chieti, arriva anche quella verde, che simboleggia l'impegno per la tutela e il potenziamento del verde urbano. 

A presentare la richiesta di una panchina verde chiaro come simbolo del diritto alla tutela ambientale è l'associazione Splendente, presieduta da Rebecca Rossi, a cui si è affiancato il Wwf Chieti-Pescara.

L’istanza è stata indirizzata al sindaco Diego Ferrara, al presidente del consiglio comunale Luigi Febo e agli assessori ai Lavori pubblici e al Verde Stefano Rispoli e Chiara Zappalorto.

L’amministrazione municipale metterà a disposizione la panchina, in prossimità di quella azzurra già realizzata dal Comune di Chieti con Unicef ed Anci, nella zona del laghetto di Nettuno. I volontari delle due associazioni provvederanno invece a tinteggiarla.

L’inaugurazione è prevista sabato (5 giugno), in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale dell’Ambiente. Anche questa una data simbolica, la stessa nella quale, non a caso, il Wwf celebra la propria Giornata delle Oasi con iniziative previste pure domenica. 

"Un’azione – commentano Rebecca Rossi e la presidente del Wwf Chieti-Pescara Nicoletta Di Francesco – che vuole andare anche al di là del suo valore di messaggio alla comunità: nell’occasione chiediamo infatti all’amministrazione municipale di mantenere sempre la massima attenzione alla salute dei cittadini e alla tutela del verde urbano anche attraverso la realizzazione di giardini diffusi a disposizione dei cittadini con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita in tutta la città".

  


Si parla di